In un match con gli azzurri, lo stadio Adriatico conobbe per la prima volta il massimo campionato. Era la stagione 1977/78, e il Napoli vinse 3-1.
“Piloni, Motta, Mosti, Galbiati”. I primi quattro calciatori mai shcierati dal Pescara in Serie A, in una partita storica per la squadra che domenica esordirà in un nuovo massimo campionato proprio contro il Napoli. Questa la particolarità: l’esordio assoluto del Pescara nel torneo di serie A, la prima giornata del campionato 1977/78, è stato giocato allo stadio “Adriatico” proprio contro il Napoli. Per gli azzurri di Savoldi, tanti esordi in quella giornata: i nuovi acquisti Mattolini, Pin, Stanzione e Restelli, l’allenatore Giovanni Di Marzio.
Il risultato finale premia il Napoli: finisce 1-3, con gol di Pin, Bruscolotti e Chiarugi. Per i biancazzurri padroni di casa, il primo storico gol in Serie A è realizzato nella ripresa di Giorgio Repetto che poi diventerà anche direttore generale del club abruzzese. Sotto, direttamente da Youtube, la (breve) testimonianza video di quel primo incrocio in massima serie tra le due squadre, una partita che a Pescara non hanno mai dimenticato. In attesa di un nuovo capitolo, tra cinque giorni appena.