ilNapolista

La Champions che verrà: le teste di serie del sorteggio, la Roma e le fasce della fase a gironi

I risultati del penultimo turno preliminare ci danno una proiezione quasi totale del tabellone, in attesa dei playoff. Sorteggio complicatissimo per la Roma.

La Champions che verrà: le teste di serie del sorteggio, la Roma e le fasce della fase a gironi

I risultati di ieri sera del terzo preliminare di Champions League hanno partorito la situazione peggiore possibile per la Roma. I giallorossi, infatti, dovevano sperare nella contemporanea eliminazione di Ajax, Shakhtar Donetsk e Anderlecht per rientrare tra le teste di serie al playoff in programma tra due settimane. E, a un certo punto, la cosa sembrava anche più che fattibile, profilandosi i supplementari a Salonicco e a Berna, con l’Anderlecht sotto 0-2 in casa contro il Rostov. Invece, il passaggio del turno degli olandesi grazie al gol vittoria in extremis di Klaassen (che aveva già segnato il gol del pareggio) ha precluso loro questa possibilità e, al tempo stesso, le clamorose eliminazioni di ucraini (ko ai rigori, vanificando il vantaggio di 2-0 maturato nella gara d’andata) e belgi hanno trascinato tra le teste di serie anche il Borussia Monchengladbach, che aveva un punteggio appena superiore a quello dei giallorossi. Che dunque domani mattina a Nyon, per il percorso squadre “piazzate”, saranno nella stessa urna di Steaua Bucarest, Monaco, Young Boys e Rostov e rischiano un sorteggio poco allegro: oltre ai tedeschi, gli altri possibili avversari saranno Manchester City, Porto e Villarreal, insieme all’Ajax, che a questo punto diventa l’avversario più abbordabile.

Per quanto riguarda invece il percorso per squadre campioni, si sono avuti risultati abbastanza clamorosi, con le eliminazioni di Rosenborg, Olympiakos, Stella Rossa e Bate Borisov, a vantaggio rispettivamente dei ciprioti dell’Apoel Nicosia, degli israeliani del Beer Sheva, dei bulgari del Ludogorets e degli irlandesi del Dundalk. Le urne del percorso campioni saranno dunque così composte: teste di serie saranno Viktoria Plzen, Salisburgo, Celtic, Apoel e Legia Varsavia; nell’altra urna Dinamo Zagabria, Ludogorets, Copenaghen, Hapoel Beer Sheva e Dundalk.

Alla luce di quanto detto, si può dunque provare a ipotizzare il quadro completo delle quattro urne del sorteggio di Montecarlo in programma il 25 agosto, dando per assunto che le teste di serie del playoff passino tutte il turno. In effetti i risultati degli ultimi due giorni hanno rimescolato in parte quelle che erano state le nostre prime proiezioni.

Della prima fascia, composta dalle squadre campioni dei principali campionati europei più dai detentori del trofeo già sappiamo: Real Madrid, Barcellona, Bayern, Leicester, Juventus, Benfica, Paris Saint-Germain, Cska Mosca.

La seconda fascia, di cui fa parte il Napoli, sarebbe composta oltre che dagli azzurri da Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Siviglia, Bayer Leverkusen, Manchester City e Porto.

In terza fascia sarebbero in lizza Basilea, Tottenham, Dinamo Kiev, Lione, Villarreal, Ajax, Psv Eindhoven e Sporting Lisbona.

La quarta fascia sarebbe infine composta da Viktoria Plzen, Bruges, Salisburgo, Borussia Monchengladbach, Celtic, Apoel, Besiktas e Legia Varsavia. 

La nostra proiezione parte dall’eliminazione della Roma e dal passaggio del turno da parte dei club con ranking più alto. In caso contrario, quindi di vittoria nel doppio confronto di playoff, i giallorossi sarebbero inseriti in quarta fascia. Pochissimi spiragli, eventualmente, per un ingresso nella terza urna. Vista la difficoltà del sorteggio che attende Spalletti, però, siamo già in un futuro troppo lontano. Come dire: un passo alla volta.

ilnapolista © riproduzione riservata