Le trattative di mercato del Napoli (secondo i media) del 4 agosto.
Il titolo di oggi, lo ammettiamo, è dovuto in grandissima parte al lavoro della Gazzetta dello Sport, che in due pezzi ci ha raccontato un certo numero di (belle) storie sulla vicenda quadrangolare Inter-Napoli-Icardi-Wanda Nara. Una roba che è ancora intricata e che sembra intricarsi ogni giorno di più. Spieghiamo come e perché.
Piange il telefono, dicevamo. Sì, perché secondo la rosea sono due giorni che il presidente del Napoli non ha contatti con l’entourage del calciatore o con l’Inter, in attesa di nuove mosse. Secondo i rumors, avrebbe chiuso l’ultima offerta a Wanda Nara per un totale di 6,5 milioni di ingaggio più diritti di immagine, per poi iniziare a negarsi al telefono. Lady Icardi accetterebbe cinque milioni dal club nerazzurro, mentre Mauro ha iniziato su Twitter il lavoro di disgelo.
Ci sono però altri due indizi che vanno controcorrente: da una parte, ecco Manolo Gabbiadini che conferma l’affitto del suo appartamento napoletano anche per la prossima annata; dall’altra, però, ecco la versione del quotidiano milanese sui social della bionda procuratrice: «In tutto qusto l’?Inter non si scompone. Ha già promesso un ritocco al calciatore, ma solo a mercato chiuso. Eppure, sono in molti a pensare che Maurito e signora a livello di social devono mettersi d’accordo su cosa vogliono fare da grande. Perché la manager cambia la foto del suo profilo facbook postando un’immagine con la famiglia al gran completo in maglia nerazzurra. Subito tutti a pensare che anche il suo sia un segnale verso l’Inter e la piazza, invece si scopre che quello è un profilo fake, non il vero di Wanda. Che va per la sua strada: cinque milioni oppure Icardi lascia l’Inter». Un bel giallo, non c’è che dire. Anche perché ci si mette pure il Corriere dello Sport, che titola a tutta pagina “Spycardi” e scrive che invece il profilo è proprio quello giusto. Chissà.
In tutto questo, continuano le manovre azzurre. Zielinski: siamo rimasti a ieri con le visite mediche prenotate a Villa Stuart, nessuna smentita o notizia di clamorosi cambiamenti. Forse, ci siamo davvero. Per la Gazzetta, però, il Napoli non si ferma qui: arriverà Rog, talento della Dinamo Zagabria, per rinforzare ulteriormente il centrocampo di Sarri. Più difficile, invece, la pista Diawara. Fino a qualche giorno fa era «tutto fatto», accordi presi e così via. Oggi, stando all’edizione bolognese di Repubblica, il Napoli sarebbe «lontanissimo», con il club felsineo che però cercherà fino alla fine di monetizzare.
Situazioni interne: Valdifiori dovrebbe rimanere al Napoli, e lo spiegano non gli agenti di mercato ma quelli immobiliari, sempre alla Gazzetta. Secondo l’indiscrezione della rosea, il regista ex Empoli avrebbe confermato l’affitto della casa in via Tasso e sarebbe pronto a partire da titolare nella prima giornata di campionato, vista anche l’indisponibilità per squalifica di Jorginho. Giacca scura, camicia bianca e cravatta colorata. Ora, gli uomini Tecnocasa e simili valgono molto di più di un diesse.
Ultime notizie sparse: Sepe dovrebbe andare via da Napoli con Sportiello in arrivo, mentre Rafael resterebbe in organico (fonte Gazzetta). Repubblica, invece, scrive che il Napoli ha chiesto all’Inter informazioni su Jovetic, con Sarri affascinato dall’idea di recuperarlo fisicamente e mentalmente, come falso nueve. Per Sky, Grassi potrebbe tornare di nuovo all’Atalanta, mentre il Corriere dello Sport scrive che David Lopez è corteggiatissimo in Spagna: sulle sue tracce Betis Siviglia, Las Palmas e Alaves.
Chiudiamo con un’altra considerazione sui social, prendendo spunto dalla Gazzetta. Roba tarocca, non c’è che dire. Ieri, ad esempio, si è diffusa la voce di un possibile ritorno “a casa” di Edinson Cavani. Una cosa che non sta né in cielo e né in terra, dato lo stipendio dell’uruguagio a Parigi e la possibilità, finalmente, di giocare titolare senza l’ombra di Ibra. Una boutade vera e propria. Nata solo sugli agglomerati virtual-umani e destinata a morire lì. Come dire: i social, in questi giorni, sono nemici del Napoli. Da Wanda Nara al Matador.