ilNapolista

Messaggero: con l’Italia fuori dal Mondiale la Figc perde 5 milioni. E gli sponsor tratteranno al ribasso

Una Nazionale non qualificata avrà un valore minore. Si complicherà anche la trattativa per la cessione dei diritti televisivi 

Messaggero: con l’Italia fuori dal Mondiale la Figc perde 5 milioni. E gli sponsor tratteranno al ribasso
Firenze 11/11/2020 - amichevole / Italia-Estonia / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Gabriele Gravina

L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non è solo un disastro calcistico, ma anche economico. Il Messaggero traccia due relazioni sulla scrivania della Federcalcio.

Secondo la prima,

“la Figc perderà una cifra di poco superiore ai cinque milioni di euro a causa del fallimento lungo la corsa mondiale. Ad analizzare la seconda, si scopre invece che i passivi saranno di poco inferiori ai cinque milioni”.

Cinque milioni di deficit da sponsor non sono nemmeno tanti, scrive il quotidiano, visto che la Figc ne incassa 100 l’anno per le sponsorizzazioni. I contratti di sponsorizzazione sono inoltre tutti blindati fino a dicembre, “se non per i malus da mancata promozione mondiale quantificabili appunto in cinque milioni”.

Ma quando da gennaio, o prima, occorrerà rinnovare gli accordi, è chiaro che una Nazionale assente dal Mondiale avrà un valore minore rispetto ad una squadra qualificata.

“Per cui sarà molto più complesso chiudere contratti di alto valore con poche, selezionate aziende, mentre sarebbe (o meglio: sarà) meno difficile stringere accordi di valore medio/basso con tante società. E si complicherà la trattativa per la cessione dei diritti televisivi. A rimetterci, tra l’altro, non sarà solamente la Federazione, ma pure l’indotto intrecciato al calcio italiano in generale e alla Nazionale in particolare. Le emittenti televisive finiranno per ottenere meno pubblicità e meno entrate, come pure le radio, i giornali e i siti internet (non solo sportivi). Esatte ipotesi non esistono, ma non sembra del tutto folle immaginare che i ricavi annuali da sponsor possano tornare a circa 80 milioni – per capirsi: ai livelli del precedente quadriennio (il 2015-2018), funestato, anche lì, dal fallimento della qualificazione al Mondiale del 2018”.

ilnapolista © riproduzione riservata