ilNapolista

Report: Lotito ha provato a comprare Alitalia con una garanzia bancaria pezzotta

L’inchiesta ripresa da Repubblica: nel 2019 fece un’offerta da 375 milioni di euro, presentando una falsa lettera del Banco Santander. “Sono stato truffato”, si difende

Report: Lotito ha provato a comprare Alitalia con una garanzia bancaria pezzotta

Quando si dice “fare carte false”. Nel luglio 2019 Claudio Lotito provò ad acquistare il 37,5% della New Alitalia, la nuova società partecipata anche da Ferrovie che avrebbe gestito la compagnia aerea nazionale, poi fallita e sostituita come vettore nazionale da Ita. Ha una passione per l’aviazione, Lotito. Il presidente della Lazio offrì 375 milioni di euro, presentando una lettera del Banco Santander a garanzia. Quella lettera era falsa. Lo svela un’inchiesta di Report, ripresa da Repubblica.

“Lotito – racconta l’inchiesta – è un imprenditore cui piacciono le sfide e ha dimostrato anche di poterle dominare. È convinto di poter risanare Alitalia. Presenta la sua offerta; advisor di Ferrovie è Mediobanca. Mediobanca chiede a Lotito quanto vuole investire e con quali garanzie. Lotito risponde che investirebbe 375 milioni per il 37,5 delle azioni. E produce una lettera con intestazione del Banco di Santander, firmata e timbrata da due funzionari”. Ma quella lettera “non è del Banco Santander. E quelli che l’hanno firmata non sono neppure dipendenti del Santander. È una lettera falsa. A smentirne l’autenticità è stata la stessa Santander”.

Lotito ovviamente si difende, e come spesso accade il salto a vittima è questione d’un attimo: “Il falso non l’ho preparato io. Non c’è nessun problema anche perché io ho dato incarico per poter fare questa cosa a una struttura. La dichiarazione della conformità non è che l’ho fatta io. Noi avevamo dato incarico, se non ricordo male, a una banca d’affari. Benissimo, sarà un documento falso, vorrà dire che è stata fatta una truffa ai nostri danni”.

ilnapolista © riproduzione riservata