Lo rivela un’indagine condotta dal noto portale Calcio & Finanza che tiene in considerazione due parametri: stipendio lordo e quota di ammortamento
È Victor Osimhen il calciatore più costoso della Serie A. Nel senso: è quello che, ad oggi, costa di più mantenere al club d’appartenenza. Lo rivela un’indagine condotta dal noto portale Calcio & Finanza che tiene in considerazione due parametri: stipendio lordo e quota di ammortamento 2021/2022. Lo stipendio lordo di Osimhen, acquistato oramai due estati fa, è pari a 5,9 milioni di euro annui. L’ammortamento 2021/2022 è invece pari a circa 23 milioni di euro. Il risultato è che tenere Victor in rosa quest’anno costa a De Laurentiis 28,8 milioni di euro.
A completare il podio ci sono due calciatori della Juventus: Matthijs de Ligt e Arthur, che “costano”, rispettivamente, 27,8 milioni e 21,8 milioni. Il resto della top 10 è composta principalmente da calciatori bianconeri. Due le eccezioni: Lozano, che costa al Napoli quasi 16 milioni di euro, e Barella, che pesa 14,6 milioni sul bilancio dell’Inter.
Va tuttavia ricordato – specifica Calcio & Finanza – che per quanto riguarda l’ammortamento (22,9 milioni Osimhen, 10 milioni Lozano) il Napoli utilizza un sistema che prevede di caricare la gran parte del costo di acquisizione di un giocatore sui primi due anni di contratto. È per questo che la quota risulta particolarmente alta.