ilNapolista

Il Barcellona in crisi punta tutto sullo stadio: 1,5 miliardi per rendere il Camp Nou il più grande d’Europa

Con un referendum storico quasi cinquantamila soci hanno approvato il maxi-finanziamento. Nel 2025 lo stadio avrà 105.000 posti

Il Barcellona in crisi punta tutto sullo stadio: 1,5 miliardi per rendere il Camp Nou il più grande d’Europa

Un referendum storico. Quasi cinquantamila soci del Barcellona hanno approvato un finanziamento da 1,5 miliardi di euro per il rifacimento del Camp Nou. “When in trouble go big”, dicono gli americani: quando sei nei guai punta al rialzo. E così il presidente Laporta, alla guida di una società in crisi economica e di risultati ha deciso di puntare fortissimo sullo stadio.

Il nuovo stadio, in un’operazione simile a quella che il Real Madrid ha effettuato con il Santiago Bernabeu, dovrebbe essere pronto entro la fine del 2025. I lavori inizieranno il prossimo anno. Al termine la capacità dello stadio sarà di 105.000 spettatori, e diventerà lo stadio più grande d’Europa. Laporta prevede di generare 200 milioni di euro di entrate aggiuntive ogni anno con il nuovo stadio grazie a sponsorizzazioni e diritti di denominazione, biglietteria, catering, palchi VIP, ospitalità, riunioni ed eventi.

“Un totale di 42.693 membri hanno votato sì al referendum vincolante per ratificare la decisione presa dall’Assemblea dei membri delegati di dare il via libera all’operazione di finanziamento Espai Barça con l’87,8% di voti a sostegno della mozione sul numero totale di voti, 48.623. Di questi, solo 5.055 hanno votato no (10,4%) e 875 (1,8%) hanno votato in bianco”, ha spiegato il club in una nota.

A finanziare il progetto Goldman Sachs.

ilnapolista © riproduzione riservata