ilNapolista

Il Real tenta il “golpe” dei fondi: chiude un accordo con JP Morgan per rompere quello tra Liga e Cvc

Mossa tattica di Florentino Perez, che finalizza un accordo più vantaggioso con la Banca d’affari che doveva finanziare la Superlega. Ora la Liga che farà?

Il Real tenta il “golpe” dei fondi: chiude un accordo con JP Morgan per rompere quello tra Liga e Cvc
Madrid (Spagna) 24/01/2017 - presentazione campagna 'Sin respeto no hay juego' / foto Alterphoto/Insidefoto/Image Sport nella foto: Florentino Perez

Una specie di piccolo golpe finanziario. Il Real Madrid prova in extremis a mettersi di traverso all’accordo tra la Liga spagnola e il fondo Cvc, chiudendo un’offerta finanziata dalla banca d’affari statunitense JP Morgan.

L’idea del presidente del Real Madrid – scrive El Confidencial ripreso da Calcio e Finanza– è di impedire agli altri club spagnoli di siglare l’accordo che porterebbe nelle loro casse risorse per circa 2 miliardi di euro. Secondo Florentino Perez la sua proposta garantisce una migliore redditività: con il nuovo accordo, il periodo in cui l’investitore manterrà i proventi da diritti televisivi sarebbe ridotto a 25 anni, contro i 50 anni previsti dall’accordo con Cvc. Inoltre la Liga, valutata da 24 miliardi di euro, sarebbe invece valutata 30 miliardi da JP Morgan.

Il Real Madrid si era detto apertamente contrario all’accordo con Cvc giudicandolo “illegittimo”. JP Morgan ha già finanziato, con Bank America, gli 800 milioni di euro per il rifacimento del Santiago Bernabéu. Ed era tra i principali garanti economici della Superlega.
ilnapolista © riproduzione riservata