Il titolo ce lo serve El Pais su un piatto d’argento. Il pezzo è di presentazione generale dell’andata dei sedicesimi, l’apertura però dice tanto, tantissimo, anche sul perché le squadre spagnole vengano da quattro successi nelle ultime sei edizioni del torneo: «Una Liga Europa con sabor a Champions». Merito anche del confronto tra Villarreal e Napoli, presentato così nel pezzo di Rafael Pineda: «Splendida partita tra il Submarino Amarillo e i partenopei: la quarta forza della Liga e la seconda della Serie A. Pepe Reina ha giocato qui dal 2002 al 2005, e ha detto che «”arà bello tornare in un posto dove ci si è trovati bene”». Per El Pais, Marcelino senza dubbi di formazione e Napoli con tutti i suoi spagnoli in campo e Higuain in panca.
Leo Baptistao, uno dei calciatori più importanti del Villarreal, ha rilasciato una intervista esclusiva alla versione spagnola di Goal.com. Eccone qualche stralcio: «Stiamo per affrontare una squadra che sta facendo grandi cose, ci fa molto piacere. Sappiamo però che sarà un match complicato, che tutti vorrebbero giocare perché si tratta di affrontare il Napoli in una competizione internazionale. L’eliminatoria è comunque aperta, il favorito per il passaggio del turno sarà chi riuscirà ad uscire meglio dai primi 90 minuti». Poi, ecco la fiera del luogo comune. Non su Napoli, per fortuna, ma sulla fama catenacciara delle squadre italiane: «Le difficoltà contro squadre italiane molto difensive? Sì, loro hanno una grande tenuta difensiva, ma noi stiamo lavorando da una settimana per cercare di superare questo ostacolo».
Marca presenta la partita con due articoli molto diversi. Uno sulle dichiarazioni di Maurizio Sarri e uno sull’ordine pubblico nella vicina città di Valencia, dove sono attesi i tifosi del Rapid Vienna per l’altro sedicesimo di finale. Sul tecnico azzurro, titolo ripreso dalla conferenza stampa di ieri al Madrigal: «Maurizio Sarri: “Me ha sorprendido el nivel del Villarreal”». All’interno del pezzo, le parole dell’allenatore sulle qualità offensive dei giocatori del Submarino primi tra tutti Denis Suarez, Dos Santos, Mario o Baptistão. L’articolo sull’ordine pubblico, invece, parte dalla convinzione che le frange più estreme della tifoseria azzurra e di quella austriaca «non abbiano feeling tra loro, per usare un eufemismo». Ecco perché, come si legge, «Marca ha saputo dal club austriaco che c’è la volontà, per quanto possibile, di evitare l’incontro tra le due hinchade nelle strade della città».
Chiudiamo con Mundo Deportivo, che apre con un titolo a effetto («Pulso de galitos al Madrigal») e sottolinea ancora, all’interno del pezzo, come «Villarreal y Nápoles disputan esta noche uno de los partidos más atractivos de la jornada de Europa League, la ida de los de dieciseisavos de final de la competición». Per l’Agenzia Efe, che firma il pezzo, Sarri «potrà effettuare qualche rotazione. Gabbiadini al posto di Higuain, ad esempio. Gli spagnoli David Lopez e Callejon saranno in campo».