Villarreal-Napoli è stata assegnata all’arbitro Hendrikus Sebastiaan “Bas” Nijhuis.
Figlio d’arte ed ex calciatore, il trentanovenne olandese, fa di professione il macellaio.
In rete non è raro trovare interviste, video o ritagli di stampa dove confessa le sue passioni (equitazione e allevamento) o dove lo vediamo recitare come comparsa in Spot televisivi.
Arbitra dal 1991 ed è internazionale dal 2007. Dirige in Eredivisie dal 2005.
Ha già diretto il Napoli nella trasferta di Mosca contro la Dinamo il 19 marzo 2015, valida per il ritorno degli ottavi di finale, dove non ebbe grandi problemi in uno zero a zero abbastanza sereno.
I russi, che dovevano recuperare un pesante 3-1, erano anche riusciti a segnare due gol ma in netto fuorigioco grazie alle segnalazioni dello stesso assistente di linea, Schaap, che seguirà Nijhuis anche giovedì in Spagna. Quello di Moskva rimane l’unico incontro tra l’arbitro olandese e gli azzurri.
Un solo arbitraggio anche per il Villarreal, durante le qualificazioni di Europa League il 21 agosto del 2014, quando, in trasferta, gli iberici ebbero la meglio della squadra Kazaka del Futbol Kluby Astana, per 3-0.
Ha incontrato 6 volte le squadre italiane (compreso un Italia-Galles U21).
Sempre vincenti Genoa, Inter, mentre Torino, come il Napoli, si fermò sullo 0-0 contro il Brugge. Un pareggio anche con la Juventus. Bilancio: 3V – 3N – 0S.
@sawakuroo
ilnapolista © riproduzione riservata