Su Twitter: «Dazn ha barato, ha confrontato i dati di Napoli-Juventus con l’ultimo Juve-Napoli che era infrasettimanale. Il calcio si mantiene grazie alla tv, ora la situazione è drammatica»
Su Twitter Paolo Ziliani annuncia che sta per scoppiare una bomba Dazn. Ma non riguarda la pessima qualità del segnale. Bensì il crollo di ascolti. Dazn insiste col sistema di rilevazione fatto in casa, quello Nielsen, che la AgCom ritiene non conforme. Già da due anni, scrive Ziliani,
Auditel (certificata) è in grado di fornire la “total audience” che somma ascolti tradizionali (tv) e ascolti da device (pc, tablet, smartphone ecc.)
Ziliani ricorda che Dazn non ha fornito il dati sugli abbonati, nei dati non sono specificati gli utenti unici.
Dazn ha fornito il paragone di ascolti di Napoli-Juventus (che sono risultati quasi identici) ma – scrive Ziliani
ha barato perchè non ha scelto NapoliJuve ma #JuveNapoli disputata di mercoledì e andata su #Sky come match infrasettimanale.
Confrontando invece i due ultimi Napoli-Juventus del fine settimana, il calo di ascolti è rispettivamente del 50 e del 64%.
(1) ATTENZIONE, sta per scoppiare una bomba. Riguarda #DAZN e i diritti tv, e la pessima qualità del segnale non c’entra: c’entrano invece gli ascolti molto bassi e il sistema di rilevazione, fatto in casa con #Nielsen, giudicato da Agcom “non conforme” (a differenza di #Auditel) pic.twitter.com/ZGC4e8bLmU
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) September 17, 2021
(2) #DAZN ha risposto dicendo di muoversi nella massima trasparenza e ha reso noto che le prime 3 giornate hanno avuto un’audience di 4,3 milioni la prima giornata, 4,7 la seconda e 6 la terza. Ma non si sa quante siano le teste degli abbonati (#Sky al suo top ne aveva 4,8). pic.twitter.com/WfgvTt5ioO
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) September 17, 2021
(3) Per dimostrare ciò ha diffuso una tabella con i dati di #NapoliJuve giocata sabato confrontati col match del campionato scorso: dati quasi identici. Ma ha barato perchè non ha scelto NapoliJuve ma #JuveNapoli disputata di mercoledì e andata su #Sky come match infrasettimanale pic.twitter.com/7I9oIfs3iz
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) September 17, 2021
(4) In realtà se confrontiamo i dati di #NapoliJuve di sabato (#DAZN) con quelli di NapoliJuve del campionato scorso (#Sky) il calo di spettatori è del 50% (960 mila / 1,9 milioni); rispetto a NapoliJuve di due stagioni fa il calo è addirittura del 64% (960 mila / 2,650 milioni). pic.twitter.com/fGmcS3UXMG
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) September 17, 2021
(5) Un crollo di ascolti pauroso confermato anche dal confronto tra tutte le partite. #MilanLazio ha avuto un calo di audience del 47% (658 mila contro 1 milione e 235 mila), #RomaSassuolo del 21%. Tutto ciò senza considerare la qualità pessima del segnale con relative proteste. pic.twitter.com/FWqK34Phe4
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) September 17, 2021
(6) È molto strano che #DAZN misuri i suoi ascolti autonomamente usando un sistema non certificato. Anche perchè già da 2 anni #Auditel (certificata) è in grado di fornire la “total audience” che somma ascolti tradizionali (tv) e ascolti da device (pc, tablet, smartphone ecc.). pic.twitter.com/weimjqFOnT
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) September 17, 2021
(7 – fine) Quello che nessuno dice è che è in atto una vera e propria fuga di abbonati tv. Se è vero che #Sky ha chiuso il bilancio 2020 con 690 milioni di passivo e -178 di abbonamenti, la situazione ora potrebbe essere drammatica. La tv coi suoi soldi mantiene i club. E adesso? pic.twitter.com/HwHMA31gZZ
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) September 17, 2021
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