ilNapolista

L’Europeo a 24 squadre fa crescere i ricavi dell’Uefa per il torneo: la proiezione è di 1,9 miliardi

L’Europeo a 24 squadre fa crescere i ricavi dell’Uefa per il torneo: la proiezione è di 1,9 miliardi

Platini aveva ragione. Almeno dal punto di vista economico, la scelta di aumentare l’Europeo fino a 24 squadre si è rivelata giustissima. Secondo una stima di Calcio&Finanza, infatti, i ricavi di questa edizione conosceranno un aumento del 41% rispetto agli introiti dell’ultima edizione.

Dal torneo di Polonia e Ucraina, la confederazione internazionale ricavò un totale di 1,3 miliardi di euro. Ora, i ricavi dovrebbero arrivare fino a una cifra di 1,9. Che, ovviamente, rappresenta un record assoluto rispetto a tutte le edizioni precedenti.

Le motivazioni di questa importante crescita sono da ricercare innanzitutto nel prezzo sempre più alto dei diritti televisivi: un miliardo di euro di introiti dai broadcaster internazionali, ovvero 200 mila euro al minuto. Da sponsorizzazioni e merchandising, invece, la cifra incassata è di 400 milioni di euro. Pari a 500 milioni, infine, gli incassi riferiti ai ticket per gli stadi e all’ospitalità. Tre i nuovi sponsor con cui l’Uefa ha stretto nuovi accordi per questa edizione degli Europei con la nuova formula: si tratta di Turkish Airlines, della compagnia petrolifera dell’Azerbaigian, SOCAR e del produttore di elettronica di consumo cinese, Hisense.

ilnapolista © riproduzione riservata