ilNapolista

Il Financial times: la Juve ha usato la pandemia come scusa per rifinanziare

“Erano in perdita anche prima che arrivasse il Covid. Più della metà del denaro raccolto con l’ultimo aumento di capitale è andato al rimborso del debito”

Il Financial times: la Juve ha usato la pandemia come scusa per rifinanziare
Db Torino 06/01/2020 - campionato di calcio serie A / Juventus-Cagliari / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Andrea Agnelli

Il Financial Times, nella rubrica Lex, analizza la situazione finanziaria della Juventus dopo l’aumento di capitale da 400 milioni varato nei giorni scorsi. Nella parte ripresa da Calcio e Finanza si legge che “la pandemia è stata dolorosa per il calcio. Ma la Juventus ha sofferto anni di flusso di cassa operativo negativo anche prima. Il club ha bisogno di più equità e i principali azionisti Exor e i gestori di fondi britannici Lindsell Train dovranno aprire il portafoglio. Nell’anno fino a dicembre, l’indebitamento netto ha superato l’ebitda di 6,5 volte. Più della metà del denaro raccolto con l’ultimo aumento di capitale è andato al rimborso del debito”.

Il punto, per il Financial Times è che per la Juventus come per altri club europei in perdita “la pandemia ha fornito un’utile copertura per i finanziamenti”.

ilnapolista © riproduzione riservata