Marek Hamsik, a Genova, ha festeggiato il gol numero 96 con la maglia del Napoli. Lo stesso numero di una leggenda del club partenopeo, Antonio Careca. Abbiamo già celebrato il record e la rinascita dello slovacco, ma abbiamo voluto ripercorrere la sua carriera azzurra recuperando tutti i gol segnati in maglia azzurra nelle partite contro la Sampdoria prima di quello di oggi. Sono quattro. Il primo è davvero speciale, in quanto è il primo realizzato da Hamsik in Serie A.
Napoli-Sampdoria 2-0, 16/09/07. (dal minuto 2.09). Hamsik si presenta così ai suoi nuovi tifosi, finalizzando con un diagonale di sinistro una splendida azione prima corale poi personale. Tocco di spalla di Lavezzi, assist di Zalayeta, dribbling all’interno e gol. È la prima vittoria interna del Napoli di De Laurentiis in massima serie.
Sampdoria-Napoli 1-2, 19/09/2010. Schema su punizione battuta da Gargano, Hamsik è freddo e batte il portiere blucerchiato Curci, propiziando il pareggio azzurro dopo il vantaggio firmato da Cassano su rigore. Sarà la prima vittoria esterna stagionale del Napoli.
Napoli-Sampdoria 4-0, 30/01/2011. Hamsik sigla il 3-0 in una partita dominata dagli azzurri, sfruttando un’azione personale di Lavezzi sull’out sinistro. Palla in area, diagonale di sinistro e Curci è battuto. Gli altri tre gol sono realizzati tutti da Edinson Cavani.
Sampdoria-Napoli 2-5, 11/05/2014 (dal minuto 9.29). Partita di fine stagione, Napoli in maglia camouflage e già certo del terzo posto finale. Hamsik segna il gol dell’1-4 in apertura di ripresa, toccando in porta un cross dalla destra di Duvan Zapata.