Befana calcistica fin qui senza particolari sorprese. Vincono Juventus e Fiorentina contro Verona (3-0) e Palermo (3-1) e la Roma conferma le propriedifficoltà facendosi rimontare due volte dal Chievo al Bentegodi per un 3-3 finale. Nella partita delle 18 l’Inter di Mancini vince 1-0 a Empoli con gol di Icardi.
La Juventus batte il Verona ultimo in classifica in una partita che non presenta alcuna difficoltà. Al posto di Mandzukic gioca Morata ed è Dybala a portare in vantaggio i bianconeri con una splendida punizione ovviamente calciata col sinistro. Il raddoppio è di Bonucci. Nella ripresa terza rete di Zaza ben servito da Pogba. Ottava vittoria consecutiva per la squadra di Allegri.
La Fiorentina domina a Palermo. La partita non ha storia con la formazione di Paulo Sousa sempre padrona del campo. Doppietta dell’ex Ilicic, il primo con uno splendido colpo di fioretto peraltro di destro. Nel secondo tempo gol dell’altro ex Gilardino che prova a riaprire il match, poi ci pensa Blaszczykowsky a segnare il definitivo 3-1.
La Roma si conferma squadra poco affidabile. In campo con una formazione ampiamente rimaneggiata (senza De Rossi, Pjanic, Nainngolan, Dzeko), la Roma va avanti 2-0 con gol di Sadiq (il secondo in campionato) e Florenzi. Poi però la squadra di Garcia si lascia rimontare da Paloschi e Dainelli. Va di nuovo avanti con Iago Falque (protagonista di un centrocampo inedito con Forenzo e Vainqeur), poi Pepe su punizione sigla il 3-3. Gol che inizialmente non era stato rilevato dall’arbitro, è stata decisiva la tecnologia con le immagini del pallone che ha superato interamente la linea bianca.
L’Inter vince la solita partita, la dodicesima del campionato e la nona per uno a zero. Decisivo il gol di Icardi alla fine del primo tempo. Fin lì la squadra di Mancini aveva sofferto e non aveva praticamente tirato in porta. Nella ripresa polemiche per un rigore negato agli uomini di Giampaolo, il fallo su Pucciarelli è parso netto. Mancini ha lasciato in panchina Jovetic e si è affidato a Icardi-Brozovic-Ljajic.
Al momento la classifica è
Inter 39
Fiorentina 38
Juventus 36
Napoli 35
Roma 33
Alle 18 si gioca Empoli-Inter e alle 20.45 Napoli-Torino.