Da sempre si chiama Coppa discipina, è la Coppa che viene assegnata alla squadra più corretta, quella che totalizza meno espulsioni e meno ammonizioni. In queste prime 17 giornate di campionato, la Coppa disciplina è del Napoli che in serie A ha totalizzato 37 cartellini: 36 gialli e uno solo rosso, quello di Jorginho proprio nell’ultima partita contro l’Atalanta.
Il Napoli di Sarri è quindi la squadra più corretta della serie A. Un primato non nuovo per le squadre del tecnico di Figline Valdarno. Lo scorso anno la Coppa disciplina è andata per distacco al suo Empoli che ha chiuso l’anno con 61 ammonizioni e 4 espulsioni. Nettamente primo davanti alla Juventus (75 ammonizioni e 5 espulsioni) e alla Fiorentina. Il Napoli finì quinto con 82 ammonizioni e 6 espulsioni.
Ma torniamo a questa stagione. La classifica dei “cattivi” è guidata dall’Atalanta (45 ammonizioni e ben 10 espulsioni), seguita da Udinese e Palermo. La squadra più corretta dopo il Napoli è il Torino di Ventura che ha ricevuto le stesse ammonizioni del Napoli e un’espulsione in più. Quindi il posticipo del 6 gennaio tra Napoli e Torino sarà anche la sfida tra le due squadre più disciplinata della serie A.