Il ministro della Salute risponde a de Magistris e Sala che chiedono delucidazioni. Il sindaco di Napoli: «Con questi numeri il lockdown è questione di giorni ma bisogna decidere assieme. Non può decidere il sindaco da solo»
Dopo le parole di Walter Ricciardi, che ha invocato un lockdown per Milano e Napoli, i due rispettivi sindaci hanno scritto al ministro della Salute Roberto Speranza per chiedergli dei chiarimenti. Speranza ha risposto dichiarando che il sistema di monitoraggio «segnala una tendenza netta che richiede la
massima attenzione di ogni livello istituzionale».
Speranza promette un focus sulle due città.
«L’Istituto Superiore di Sanità e la cabina di regia sono in grado di predisporre un focus specifico sulle città di Milano e Napoli che sarà messo a disposizione delle regioni e dei comuni interessati».
Il sindaco de Magistris ha affrontato la questione ieri, ospite di Un giorno da pecora, su Rai Radio 1:
«Credo che, senza un immediato rallentamento della curva esponenziale, il lockdown sia questione di giorni, non so quanti. Dipende da quello che ci dicono le strutture tecniche, il sindaco non è un virologo, almeno non io e nemmeno Sala».
Il sindaco dichiara anche che nonostante l’aumento dei casi desti preoccupazione, non sarà il Comune a decidere.
«È impensabile. La mia idea è deciderlo insieme, se si vuole fare. Questa decisione non può prenderla un sindaco da solo».