In Italia i nuovi contagiati sono 1397 e i morti 10. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+11). La Fondazione Gimbe lancia l’allarme: “Segnali di una ripresa dell’epidemia alla vigilia della riapertura delle scuole”
Tornano a salire considerevolmente i dati dei contagi in Campania. I nuovi casi, secondo il bollettino quotidiano dell’Unità di Crisi della Regione Campania, sono ben 193 (su 7.478 tamponi effettuati). Di questi, 65 sono legati ai casi di rientro dalle vacanze: 37 i viaggiatori tornati positivi dalla Sardegna e 28 da altri Paesi esteri.
In Italia i nuovi contagiati, nelle ultime 24 ore, sono 1397 (su 92.790 tamponi). I morti sono 10. In terapia intensiva i ricoveri aumentano di 11 unità. Sono invece 68 i ricoveri nei reparti ordinari.
Secondo i dati diffusi dalla Fondazione Gimbe, nella settimana dal 26 agosto al 1 settembre si è registrato un incremento del 37,9% dei nuovi casi di Covid-19, dei pazienti ricoverati (+30%) e di quelli in terapia intensiva (+62%). Il presidente della Fondazione, Nino Cartabellotta, commenta:
“Si tratta di segnali che vanno tutti nella direzione di una ripresa dell’epidemia nel nostro Paese, sia in termini epidemiologici che di manifestazioni cliniche, proprio alla vigilia del momento cruciale della riapertura delle scuole, non possono essere più tollerati comportamenti individuali irresponsabili”.