ilNapolista

Pallanuoto, da domani al via l’Euro Cup. Con la Canottieri Napoli (che torna in Europa dopo 16 anni) e l’Acquachiara

Pallanuoto, da domani al via l’Euro Cup. Con la Canottieri Napoli (che torna in Europa dopo 16 anni) e l’Acquachiara

Da domani al via l’Euro Cup di pallanuoto con Canottieri Napoli e Carpisa Yamamay Acquachiara impegnate rispettivamente nel primo turno a gironi a Spalato e a Budapest. Lo scorso anno il torneo è stato vinto dal Posillipo che in finale superò l’Acquachiara.  

ACQUACHIARA – Oggi pomeriggio la Carpisa Yamamay Acquachiara vola Budapest dove, a partire da domani 30 settembre, scenderà in acqua per il primo turno di Euro Cup. Girone tosto, a sette squadre, sei partite in cinque giorni. Passano il turno le prime quattro classificate del girone. «Un tour de force – dichiara Paolo De Crescenzo – ingigantito da un calendario tutt’altro che favorevole. Basti pensare che giovedì primo ottobre affronteremo nel giro di otto ore le due squadre ungheresi che, oltre ad assere formazioni molto competitive, hanno il vantaggio di giocare in casa». Ma Szeged e Ferencvaros non sono gli unici ostacoli seri di questo girone. «Ci sono anche i montenegrini del Primorac e i croati dello Jadran Spalato – spiega De Crescenzo – e anche i tedeschi dell’Esslingen e i francesi dello Stasburgo non vanno assolutamente sottovalutati». Acquachiara abituata a gironi “infernali”, l’anno scorso superò il difficilissimo concentramento di Atene nel quale, tra l’altro, fece un’impresa ragguardevole: tre gol negli ultimi 65 secondi di gioco nella partita inaugurale del girone, quella con lo Jadran Herceg Novi. Una rimonta incredibile, da 5-8 a 8-8. «Sabato scorso a Roma contro la Lazio – dice De Crescenzo – per poco quel record non l’abbiamo battuto, in senso negativo però: abbiamo regalato il pareggio ai romani incassando tre gol negli ultimi due minuti di gioco. Che dire? Speriamo che quella “follia” ci serva da lezione per Budapest». Il debutto della Carpisa Yamamay nel girone domani sera mercoledì 30 settembre (ore 20,20) contro i montenegrini del Primorac Kotor. Al seguito della squadra biancazzurra, oltre a De Crescenzo e al suo vice Roberto Brancaccio, il team manager biancazzurro Pezzuti. Due le novità in formazione rispetto alla gara con la Lazio: rientrerà capitan Ferrone assieme al giovane Tozzi. Questi i 13 che giocheranno a Budapest: Volarevic, Michele Luongo, Rossi, Korolija, Marziali, Tozzi, Lanzoni, Ferrone, Gitto, Stefano Luongo, Valentino, Perez e Lamoglia. 

CANOTTIERI NAPOLI – Una bella brochure con tutte le informazioni più importanti, le battute e le imitazioni del bravissimo comico Lino D’Angiò, un toccante ricordo di Carlo De Gaudio del collega Franco Esposito: questi gli ingredienti principali della conferenza stampa di presentazione della Canottieri Napoli 2015-2016, che giovedì debutta in Euro Cup dopo ben sedici anni dalla sua ultima apparizione nelle Coppe Europee. Molto brevi gli interventi; brevissimi, quasi un flash quelli di Paolo Zizza e di capitan Buonocore. Era previsto: alle parole preferiscono i fatti.

I fatti dicono che la Canottieri Napoli (gli scongiuri sono d’obbligo) ha buone possibilità di passare il turno in Euro Cup nel girone di Spalato: il quarto posto (l’ultimo disponibile per la qualificazione) è alla portata della formazione del Molosiglio, anche se molti giocatori giallorossi sono al debutto assoluto in una manifestazione europea per club. C’è fiducia, entusiasmo anche se il tecnico giallorosso non potrà disporre dell’infortunato Velotto che però sarà regolarmente a Spalato con la squadra. Le notizie, comunque, sono buone: “I medici, dopo la visita specialistica di stamattina – precisa Zizza – hanno detto che può riprendere a nuotare, e già questo è un fatto importante. Quando potrà tornare a giocare? Difficile dirlo, forse il 24 ottobre nella trasferta di Trieste”. 

Euro Cup – Primo turno

Passano le prime 4 di ogni girone

Girone di Budapest: Carpisa Yamamay Acquachiara (Ita), Esslingen (Hun), Ferencvaros (Hun), Jadran Spalato (Cro), Primorac Kotor (Mne), Szeged (Hun), Strasburgo (Fra).

Girone di Spalato: Canottieri Napoli (Ita), Donk Gouda (Ned), Kinef Kirishi (Rus), Mornar Spalato (Cro), Olympic Nizza (Fra), Sintez Kazan (Rus)

Ecco il calendario

Mercoledì 30 settembre
SZEGED-STRASBURGO 17,00
FERENCVAROS-JADRAN SPALATO 18,40
CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA-PRIMORAC 20,20
 
***
 
Giovedì 1 ottobre – Mattina
ESSLINGEN-JADRAN SPALATO 9,00
FERENCVAROS-STRASBURGO 10,40
SZEGED-CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA 12,20
 
***
 
Giovedì 1 ottobre – Pomeriggio
STRASBURGO-ESSLINGEN 17,00
DONK GOUDA-CANOTTIERI NAPOLI 17,30
CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA-FERENCVAROS 18,40
MORNAR SPALATO-OLYMPIC NIZZA 19,00
PRIMORAC-JADRAN SPALATO 20,20
KINEF KIRISHI-SINTEZ KAZAN 20,30
 
***
 
Venerdì 2 ottobre – Mattina
OLYMPIC NIZZA-CANOTTIERI NAPOLI 9,30
SINTEZ KAZAN-DONK GOUDA 11,00
MORNAR SPALATO-KINEF KIRISHI 12,30
 
***
Venerdì 2 ottobre – Pomeriggio
CANOTTIERI NAPOLI-SINTEZ KAZAN 17,30
SZEGED-ESSLINGEN 17,00
FERENCVAROS-PRIMORAC 18,40
KINEF KIRISHI-OLYMPIC NIZZA 19,00
CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA-STRASBURGO 20,20
DONK GOUDA-MORNAR SPALATO 20,30
 
***
 
Sabato 3 ottobre – Mattina
JADRAN SPALATO-CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA 9,00
FERENCVAROS-ESSLINGEN 10,40
SZEGED-PRIMORAC 12,20
 
***
 
Sabato 3 ottobre – Pomeriggio
OLYMPIC NIZZA-SINTEZ KAZAN 17,30
KINEF KIRISHI-DONK GOUDA 19,00
MORNAR SPALATO-CANOTTIERI NAPOLI 20,30
 
***
Domenica 4 ottobre
STRASBURGO-PRIMORAC 9,00
DONK GOUDA-OLYMPIC NIZZA 9,30
SZEGED-JADRAN SPLIT 10,40
CANOTTIERI NAPOLI-KINEF KIRISHI 11,00
CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA-ESSLINGEN 12,20
SINTEZ KAZAN-MORNAR SPALATO 12,30
 
ilnapolista © riproduzione riservata