Trattative in corso per il lancio del canale Téléfoot che trasmetterà il campionato francese. Dovrebbe essere visibile su Facebook Watch
Chi trasmetterà le partite di Ligue1? Anche Facebook. Lo scrive il quotidiano sportivo francese l’Equipe. C’è molta attesa per la data di lancio di Téléfoot il canale di proprietà di Mediapro. I tifosi vogliono sapere dove potranno guardare le partite della loro squadra. Il campionato francese comincerà tra il 21 e il 22 agosto.
L’Equipe scrive che Mediapro ha già raggiunto un accordo con Facebook. Ricorda che l’idea era stata anticipata a dicembre dal patron di Mediapro Jaume Roures che aveva parlato di contatti con Facebook, Amazon e Apple. E scrive ancora che oggi il responsabile dei diritti sportivi di Facebook è Peter Hutton l’ex numero uno di Eurosport International de 2015 à 2018 dove ha lavorato con Julien Bergeaud presidente di Téléfoot ed ex direttore generale di Eurosport France.
L’Equipe scrive che sarebbe la prima volta di un accordo tra uno dei Gafa (Gang of four, ossia Apple Google, Amazon, Facebook) e un canale a pagamento. Solo Amazon, fin qui, ha investito nello sport acquistando i diritti delle partite del Roland Garros nel triennio 2021-2023, dei match che si disputeranno sul campo Simonne-Mathieu, delle partite in notturna nonché delle semifinali e delle finali. Amazon ha anche acquistato i diritti di venti partite di Premier League a stagione.
Le partite di Ligue1 potrebbero essere viste su Facebook Watch, come avvenuto per alcuni eventi. il baseball negli Stati Uniti, fino all’anno scorso, gli highlights del PGA Tour di golf, dell’Nba e della NFL.
Per quel che riguarda gli operatori tradizionali, invece, L’Equipe scrive che le trattative con Canal+ si sarebbero arenate, restano in piedi quelle con Free e Orange Tv, e anche con SFR.