ilNapolista

Valdifiori: «Nel calcio vanno accettate le sconfitte, dobbiamo giocare con intensità per più tempo. Anche la Juventus ha perso alla prima»

Valdifiori: «Nel calcio vanno accettate le sconfitte, dobbiamo giocare con intensità per più tempo. Anche la Juventus ha perso alla prima»

Il centrocampista del Napoli Mirko Valdifiori ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. Ecco le sue dichiarazioni (tratte da tuttonapoli.net):

“Il calcio d’agosto dopo le preparazioni ed i primi giorni di lavoro vede squadre ancora in preparazione. Contro il Sassuolo abbiamo fatto 20 minuti importanti poi abbiamo perso un po’ il baricentro, nel secondo tempo è arrivata questa mazzata nel momento in cui sembrava che il Napoli avesse la partita in pugno. Nel calcio vanno accettate anche le sconfitte e bisogna lavorare ancora di più. Bisogna portare più in alto il minutaggio con il quale giochiamo con intensità, dobbiamo lavorare su questo e dal primo giorno di ritiro stiamo cercando di capire ciò che ci chiede l’allenatore e metterlo in campo. Già da domenica dobbiamo riscattarci, settimana dopo settimana dobbiamo migliorarci sempre. Non è che quando si prende gol è solo colpa dei difensori, magari è un meccanismo di squadra che non ha funzionato in quel momento.

Durante il ritiro abbiamo provato diversi moduli per avere più soluzioni anche a partita in corso, credo che in avanti abbiamo giocatori di qualità che permettono di giocare in qualsiasi modo. È l’allenatore che alla fine decide e noi dobbiamo essere pronti a qualsiasi tipo di modulo.

La Sampdoria è una squadra compatta e forte, saranno sicuramente in fiducia dopo la prima vittoria e c’è da dire che in avanti hanno giocatori veloci, dovremo cercare di fare noi la partita ma anche stare attenti alla loro rapidità. Sarà fantastico giocare al San Paolo, in questo momento c’è la concentrazione e la volontà di prepararci al meglio per riscattare la sconfitta contro il Sassuolo, quando si scende in campo c’è bisogno di lasciare l’emozione da parte. Siamo pronti per riscattarci, siamo carichi e ci teniamo: abbiamo perso ma ci è rimasta un po’ di rabbia, nel secondo tempo ci stati degli episodi proprio quando sembrava avessimo la partita in mano.

Quello che mi ha sorpreso di più è stata la sconfitta della Juventus, la sconfitta del Milan a Firenze non è una sorpresa vista che i viola hanno fatto vedere grandi cose. Anche la Juve dovrà cercare il proprio assetto dopo aver cambiato tanto, cosi come il Napoli.

Europa League? Siamo pronti, anche se adesso l’obiettivo principale è la gara di domenica, da settembre ci sarà da affrontare un filotto di partite ma questa settimana lavoriamo per la Sampdoria.

Nazionale? Una eventuale chiamata deriva sempre dal lavoro fatto nel club, adesso l’obiettivo primario è far bene qui a Napoli. La mia famiglia mi ha sempre seguito e mi dà una spinta in più in tutto quello che faccio, poi è ovvio che anche questi tifosi ti danno qualcosa in più e l’ho avvertito sin dal giorno in cui sono arrivato.

Abbiamo tanta voglia di far bene. So che domenica i tifosi ci saranno accanto dal primo all’ultimo minuto, spero di festeggiare domenica sera la prima vittoria, daremo il massimo e lotteremo su ogni palla. Sono contento di far parte di questa squadra che cercherò sempre di dimostrare il mio valore per una piazza straordinaria come Napoli”

ilnapolista © riproduzione riservata