A La Stampa: «Continuando così perderemo l’occasione di ridurre drasticamente i contagi, che restano invece costanti. In volo c’è troppa promiscuità. Meglio i treni»
Il consulente del Ministero della Sanità, Walter Ricciardi, ammonisce a La Stampa: c’è un generale sbracamento nei confronti dell’epidemia e che invece bisogna avere attenzione verso un virus epocale come il Covid.
«Serve continuare ad avere quella capacità di reazione rapida che lo stato di emergenza ha garantito fino ad oggi. Qualcuno forse non lo ha ancora capito ma siamo di fronte a un evento epocale che durerà anni. La proroga è assolutamente indispensabile perché siamo ancora in una fase di crescita mondiale della pandemia e in questa situazione nessuno può dirsi al sicuro. Nemmeno chi come noi ha parzialmente risolto i problemi».
Ricciardi ha aggiunto:
«Caldo e alto tasso di umidità ne ostacolano la diffusione ma da soli non bastano a contrastarlo, come dimostra l’esplosione dei contagi in Paesi caldi. Vedo un grande sbracamento generale anche da noi però. Gli italiani si diano una regolata perché continuando così perderemo l’occasione di ridurre drasticamente i contagi, che restano invece costanti. Molte regioni che nelle previsioni dovevano uscire ora dall’epidemia ci saranno ancora dentro in autunno. Quando il virus potrebbe diffondersi più facilmente».
E infine invita chi sta per partire per le vacanze a rispettare alcune regole.
«Rispettare le regole igieniche e di distanziamento prima di tutto. Ma anche scegliere i mezzi di trasporto più sicuri. Le ferrovie italiane per esempio hanno fatto un ottimo lavoro per mettere in sicurezza i loro viaggiatori. Non altrettanto si può dire delle compagnie aeree. In volo c’è troppa promiscuità. Quindi vacanze in Italia, viaggiando in treno o in auto».