ilNapolista

Spadafora: «Lunedì 25 riceverò il protocollo della Federcalcio per il campionato»

Il ministro alla Rai: «Lo trasferirò al Cts e il 28 prenderemo decideremo se e quando riprendere. Se riparte l’Italia, riparte tutto lo sport anche il calcio»

Spadafora: «Lunedì 25 riceverò il protocollo della Federcalcio per il campionato»

Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha parlato a “La Vita in diretta” su Rai Uno sulla riapertura delle palestre e lo sport al chiuso che partirà lunedì

“Sicuramente con le cautele necessarie è possibile riaprire in sicurezza. C’era il desiderio degli italiani di ricominciare. Tutti i centri stanno adottando i protocolli come stiamo controllando e così è utile anche per migliorare l’umore e socializzare”.

Riparte il campionato di Serie A?

“Pochi minuti fa abbiamo pubblicato ufficialmente il protocollo che consente alle squadre della Figc di riprendere gli allenamenti. Ma la seconda novità è che ho appreso che lunedì 25 riceverò dalla Figc il protocollo per la ripresa del campionato. Lo trasferirò immediatamente al comitato tecnico scientifico per fare in modo di arrivare all’incontro del 28 avendo tutto in mano per poter decidere se ci sono le condizioni di riprendere e quando”.

È ottimista?

Voglio essere ottimista perché voglio essere ottimista per la ripresa di tutto il Paese. Ho detto no quando contavamo centinaia di morti ma è ovvio che se riparte tutta l’Italia non può non ripartire tutto lo sport e anche il calcio. Se non avessimo avuto la linea dura, oggi non potremmo essere ottimisti”.

Ha annunciato il piano di sostegno di un miliardo per lo sport

Per tutti i centri come le palestre mettiamo a disposizione un sostegno a fondo perduto, perché molte strutture sono state chiuse per circa tre mesi e hanno necessità di un sostegno da parte del Governo. Per i tre mesi di lockdown abbiamo aiutato tutti i collaboratori che lavoravano in quelle strutture. Per i mesi di marzo è già stato erogato e dalla settimana prossima si partirà con quello di aprile e maggio”

Lo sport va a braccetto con i giovani, quanto la allarma la movida anche per la sua Napoli?

“Da un punto di vista sentimentale non posso non comprendere i ragazzi e le ragazze che dopo due mesi e mezzo di grande responsabilità, che ho visto anche nella mia famiglia, hanno voglia di socializzare. L’appello è di non sprecare tutto questo tempo di sacrifici. Dobbiamo riprendere a vederci rispettando le regole e le precauzioni base di mascherine e distanziamento”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata