ilNapolista

Le Conversazioni sulla Fotografia. Giovedì il primo appuntamento: Il Fotogiornalismo nell’era dei social-network

Le Conversazioni sulla Fotografia. Giovedì il primo appuntamento: Il Fotogiornalismo nell’era dei social-network

È dedicato a Il Fotogiornalismo nell’era dei social-network il primo dei quattro incontri di Le Conversazioni sulla Fotografia. Quattro appuntamenti per dialogare e confrontarsi su un tema vastissimo quale quello della fotografia. Esperti di comunicazione e fotografi si confronteranno su cosa possa essere definito immagine e cosa sia invece una fotografia in un periodo storico in cui si è sommersi da immagini proposte da social network, blog, affissioni, editoria popolare o coltaerisponderanno alle curiosità e ai dubbi del pubblico.

I relatori, appartenenti a diversi settori, dal giornalismo cartaceo a quello digitale, dal cinema all’arte e alla filosofia, discuteranno con il pubblico della differenza che esiste tra immagine e fotografia. Nonostante la distinzione tra le due definizioni sia estremamente sottile, i protagonisti degli incontri offriranno il loro contributo e racconteranno le proprie esperienze interrogandosi su quanto un’immagine possa essere definita mera registrazione e documentazione di un evento, una situazione, un ambito o un ambiente e su quanto invece una fotografia possa riempire di contenuti le medesime situazioni attraverso un semplice scatto.

Le Conversazioni sulla fotografia nascono soprattutto dall’esigenza di maggiore educazione visiva, una richiesta che arriva da tutti quelli che, ogni giorno, si avvicinano sempre più alla fotografia e alle sue effettive potenzialità.

Il 7 aprile, alle ore 17.30, sul tema del Fotogiornalismo nell’era dei social-network si confronteranno Francesco Zizola (fotogiornalista pluripremiato World Press Photo), Danilo Balducci (fotogiornalista FIOF Award) e Massimiliano Gallo (direttore della testata online Il Napolista, già direttore Linkiesta e Il Riformista).

 

Francesco Zizola

Ha fotografato le crisi e i principali conflitti che si sono succeduti nel mondo negli ultimi 25 anni. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui dieci World Press Photo e quattro Picture of the Year International. Sette sono i libri che ha pubblicato, tra cui il recente Uno sguardo inadeguato (2013), Iraq (2007) e Born Somewhere (2004) dedicato alla condizione dell’infanzia in 27 paesi del mondo. Nel 2003 Henri Cartier Bresson include una sua fotografia tra le sue 100 preferite. Da questa collezione nascono una mostra e un libro, Les choix d’Henri Cartier Bresson. Nel 2007, insieme a un gruppo di colleghi, fonda l’agenzia NOOR, la cui sede è ad Amsterdam. Nel 2008 è tra i fondatori del “10b Photography” di Roma, un centro polifunzionale dedicato alla fotografia professionale. È stato membro della giuria del World Press Photo per l’edizione 2014.

Danilo Balducci

Nasce nel 1971 a L’Aquila, dove oggi è docente di fotografia e reportage presso l’Accademia di Belle Arti. Le sue immagini e le sue storie sono state pubblicate su giornali e riviste nazionali e internazionali. È vincitore di diversi premi, tra i quali primo premio Carla Mastropietro per il fotogiornalismo (2002); 2 Bronze award dall’Orvieto International Photography Awards (2008); nel 2015 è Absolute Winner nella categoria “People” al FIIPA (Fior Italy International Photography Awards) e si classifica secondo nella stessa categoria.

Massimiliano Gallo

Ha vissuto il giornalismo da Eva Klotz ai No Global, da Massimo D’Alema ad Aurelio De Laurentiis. Ha lavorato all’Alto Adige, al Corriere del Mezzogiorno, vicedirettore al Riformista, co-fondatore de Linkiesta, uno dei primi giornali on line d’Italia e “senza un padrone”. Oggi dirige e anima ilNapolista.it, uno sguardo su Napoli col pretesto del pallone.

 

Gli incontri si susseguiranno secondo il seguente calendario:

7 aprile – ore 17.30

Il Fotogiornalismo nell’era dei social-network

Relatori:

Francesco Zizola (fotogiornalista pluripremiato World Press Photo)

Danilo Balducci  (fotogiornalista FIOF Award)

Massimiliano Gallo (direttore della testata online Il Napolista, già direttore Linkiesta e Il Riformista)

 

12 Aprile – ore 17.30

Fotografia e Arte

Relatori:

Antonio Biasiucci (artista/fotografo) e gli allievi del suo laboratori di fotografia

Eugenio Giliberti  (artista)

Benedetta Donato (storica dell’arte e curatrice eventi fotografici)

Introduce:

Mario Franco (regista, esperto comunicazione di massa)

 

29 Aprile – ore 17.30

Cinema e Fotografia

Relatori:

Gianni Fiorito (fotografo di scena)  

Angelo Turetta (fotografo di scena) 

Antonietta De Lillo (regista)

Maurizio Braucci (scrittore e sceneggiatore)

 

6 Maggio – ore 17.30

La trasversalità dello sguardo: una riflessione filosofica e di genere

Relatori:

Stefania Tarantino (filosofa Università Federico II e Orientale) 

Luisa Menatti Moretti (fotografa)

Francesca Cesari (fotografa) 

Manuela Cigliutti e Barbara Silbe (fondatrici trimestrale fotografico EyesOpen Magazine)

 

Conversazioni sulla fotografia è un evento organizzato in collaborazione con ILAS, De Cesare foto rivenditore, Camera Service/Canon Campania.

Gli incontri saranno coordinati da Cesare Accetta, Mario Laporta e Ugo Pons Salabelle e saranno gratuiti ed accessibili a chiunque abbia interesse a seguirli.

Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano

Via Toledo, 185 – Napoli

info@palazzozevallos.com
www.gallerieditalia.com 

ilnapolista © riproduzione riservata