“Se il contagio risale, si torna alle restrizioni”, ha però ammonito la Cancelliera. Il Presidente della Baviera: “Ora tutti rispettino le regole, anche chi guadagna tantissimo…”
Il Governo tedesco ha dato il via libera alla Bundesliga: il campionato tedesco potrà tornare in campo nella seconda metà di maggio. In serata è arrivata la data ufficiale: si riparte il 15 maggio.
#Merkel „I negozi possono riaprire senza alcuna limitazione, sport non agonistici e Bundesliga possono ripartire, a patto che vengano adottate idonee misure di igiene e sicurezza”
“Se il contagio risale, si torna alle restrizioni”, ha però aggiunto la Cancelliera riferendosi non solo al calcio. Sui ritiri in quarantena “decideranno le autorità sanitarie, l’importante è che si facciano regolarmente i test”.
“Abbiamo deciso con ragionevolezza e le misure di sicurezza sono rigide”, ha detto il presidente della Baviera, Markus Soeder, in conferenza stampa. “Però i giocatori devono attenersi alle regole, chi le infrange ne pagherà le conseguenze. Le regole valgono per tutti, anche per chi guadagna tantissimo. Non si può fare autogol come è successo nei giorni scorsi a un calciatore dell’Hertha”,
Soeder si riferisce al video scandalo di Kalou, che aveva dimostrato l’assoluta mancanza di regole all’interno degli spogliatoi. La politica evidentemente è andata oltre. Dando ora la possibilità alle altre leghe in attesa di riprendere il discorso ripresa con nuovo vigore: Premier, Liga e Serie non aspettavano altro, per far pesare il precedente tedesco al tavolo della trattativa con i rispettivi governi.
Christian Seifert, amministratore delegato della DFL, ha detto che “La decisione di oggi è una buona notizia per la Bundesliga. È associata a una grande responsabilità per i club e i loro dipendenti. Le partite a porte chiuse non sono la soluzione ideale per nessuno. In una crisi che minaccia l’esistenza stessa di alcuni club, tuttavia, è l’unico modo per mantenere le leghe nel loro formato attuale”.
In Germania lo “sport ricreativo” e di base sarà di nuovo consentito, ma solo all’aperto e in base a regole specifiche. In ogni caso dalla seconda metà di maggio il governo ha previsto un progressivo allenamento delle misure di contenimento: i parenti possono incontrarsi, ad esempio per mangiare insieme. E in Sassonia-Anhalt ci si potrà riunire fino a cinque persone alla volta, indipendentemente dal loro grado di parentela. Riapriranno i negozi, e decade la precedente limitazione della grandezza dell’area di vendita