ilNapolista

Spadafora: «Oggi è impossibile definire una data certa per la ripresa del campionato»

Il ministro dello Sport alla Camera: «La mia linea è anche quella del governo: auspichiamo che i campionati possano riprendere presto, ma dobbiamo vedere come reagirà la curva dei contagi nelle prossime due settimane»

Spadafora: «Oggi è impossibile definire una data certa per la ripresa del campionato»

Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha parlato in audizione alla Camera.

«La Figc ha proposto un protocollo su cui il Cts valuterà domani, speriamo si possa dare il via libera, anche se il calcio è uno sport in cui non c’è possibilità di evitare contatto e non è previsto l’utilizzo di strumenti di protezioni.

Negli ultimi tre giorni il dibattito è diventato sempre più aspro. Anche le tifoserie organizzate hanno stigmatizzato la ripresa del campionato. L’idea di definire ora e subito la data della ripresa del campionato contrasta con quella di definire i passi sulla base dell’andamento dei dati. Ricordo che in Europa le uniche date certe sono quelle dei Paesi che hanno deciso di bloccare i campionati. Anche l’Inghiltera che sembrava la più pronta, poco fa ha rinviato di una settimana la decisione di riprendere gli allenamenti. Ribadisco la mia linea, che è anche quella del governo: auspichiamo che i campionati possano riprendere presto, ma oggi è impossibile definire una data certa. Dobbiamo vedere come reagirà la curva dei contagi nelle prossime due settimane dal momento che solo due giorni fa il Paese ha avviato la Fase 2. Solo dopo le valutazioni del comitato tecnico scientifico il Governo potrà decidere».

 

ilnapolista © riproduzione riservata