La denuncia degli atleti francesi. Si sono ammalati quasi tutti, con sintomi da coronavirus. A quei Giochi parteciparono 10.000 atleti da 100 Paesi
Alla fine di ottobre, a Wuhan, potrebbe essersi tenuto “l’evento zero” della pandemia di Covid-19: i Giochi Mondiali militari. La città-focolaio cinese ha ospitato dal 18 al 27 ottobre oltre 10.000 atleti provenienti da 100 paesi, moltissimi dei quali al ritorno a casa hanno accusato sintomi riconducibili all’infezione da coronavirus, all’epoca non ancora conosciuta, almeno pubblicamente.
Diversi atleti della delegazione francese, per esempio, affermano di essersi ammalati al loro ritorno dalla Cina, secondo varie fonti dei media francesi riportate in un articolo de El Mundo Nell’anonimato imposto dai militari uno dei 401 atleti dell’esercito che ha rappresentato la Francia a Wuhan ha detto alla catena “BFM TV” di aver avuto febbre e difficoltà respiratorie e di aver poi scoperto che molti dei suoi “colleghi” erano nelle stesse condizioni.
Un’altra partecipante alla manifestazione, la campionessa mondiale di pentathlon Elodie Clouvel, a fine marzo aveva rilasciato un’intervista sulla rete locale “Loire 7” nella quale diceva che credeva di aver già avuto superato il coronavirus, così come la sua compagna, Valentin Belaud: “Siamo stati a Wuhan ai Giochi Mondiali militari di fine ottobre e si è scoperto che dopo ci siamo ammalati tutti. Avevo sintomi che non avevo mai avuto prima, ma non ci siamo preoccupati, perché all’epoca non si sapeva niente”.
I Giochi militari sono un punto molto controverso della cronologia dell’epidemia. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, in una delle accuse incrociate che Stati Uniti e Cina si stanno scambiando da un po’, aveva fatto intendere sui social media che il virus potrebbe essere stato introdotto in Cina dalla delegazione di atleti americani a Wuhan.
Secondo il quotidiano “Le Parisien”, diversi atleti si sono rifiutati di affrontare l’argomento, seguendo le istruzioni delle autorità militari, che gli hanno ordinato di non rispondere alle domande della stampa. “BFM TV” dice che l’esercito non intende testare i partecipanti alla competizione, per vedere a posteriori se hanno avuto la Covid-19.
Lunedì scorso, i medici francesi hanno annunciato pubblicamente che il coronavirus probabilmente già circolava in Francia alla fine di dicembre. E nuovi test genetici sul virus dimostrerebbero che l’epidemia ha cominciato a diffondersi, a livello mondiale, già a dicembre.