ilNapolista

Vaccino italiano neutralizza coronavirus nei topi. Test sull’uomo a Napoli dopo l’estate

Lo ha illustrato Luigi Aurisicchio della Takis di Pomezia “I test sull’uomo vogliamo farli a Napoli, con il gruppo dell’oncologo Paolo Ascierto”

Vaccino italiano neutralizza coronavirus nei topi. Test sull’uomo a Napoli dopo l’estate

Luigi Aurisicchio fondatore e amministratore della Takis di Pomezia ha spiegato che un candidato vaccino contro il nuovo coronavirus ha neutralizzato il virus nelle cellule dei topi. I test sono stati condotti nel laboratorio di Virologia dell’Istituto Spallanzani di Roma.

“Grazie alle competenze dello Spallanzani, per quanto ne sappiamo, siamo i primi al mondo ad aver dimostrato la neutralizzazione del coronavirus da parte di un vaccino. Ci aspettiamo che questo accada anche nell’uomo. I test sull’uomo sono previsti comunque dopo l’estate. Vogliamo farli a Napoli, con il gruppo dell’oncologo Paolo Ascierto”

Ci sono ovviamente altre ricerche e altri vaccini in corsa, alcuni in fase più avanzata di sperimentazione, ma Aurisicchio ha spiegato

 “Abbiamo voluto valutare con un saggio funzionale direttamente sul virus l’efficacia dei nostri candidati. E lo potevamo fare solo allo Spallanzani. Questo ci ha permesso di individuare i due più promettenti. Nel giro di due settimane avremo altri risultati, frutto dello studio che si chiude oggi a Castel Romano. Un’azienda austriaca produrrà poi il vaccino su larga scala per avviare lo studio sull’uomo dopo l’estate.Ma la nostra speranza è quella di accedere al mega-finanziamento europeo mirato proprio allo sviluppo di un vaccino. E di riuscire a svilupparlo in Italia”€

ilnapolista © riproduzione riservata