ilNapolista

Spadafora: «Entro 3 giorni potremo dire se la Serie A può ripartire con allenamenti il 18 maggio»

A La7: «Entro questa settimana il Comitato scientifico ci dirà se il protocollo della Figc è attuabile. Pensare al 15 giugno per la ripartenza, però, è impossibile. Siamo sicuri che la quantità di tamponi sia assecondabile?»

Spadafora: «Entro 3 giorni potremo dire se la Serie A può ripartire con allenamenti il 18 maggio»

Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, è stato ospite della trasmissione Omnibus, su La7. Ha messo in dubbio il proseguimento della stagione calcistica parlando di “sentiero sempre più stretto verso la ripresa del campionato”. E paventando l’ipotesi che la scelta della Francia di fermare tutto possa fare scuola in Europa.

Spadafora ha detto che tra entro tre giorni al massimo si conoscerà meglio il destino del calcio.

«Ad oggi sono in corso contatti tra il Comitato scientifico e la Figc, che nei giorni scorsi aveva presentato un protocollo per la ripresa. Il Comitato ha detto che il protocollo non era sufficiente. Al massimo entro questa settimana il comitato ci dirà se il protocollo è attuabile o meno. Entro 3 giorni al massimo potremo dire alla Serie A se potrà ripartire con gli allenamenti il 18 maggio. Pensare al 15 giugno e l’eventuale ripartenza, però, è impossibile».

Il Ministro si è soffermato anche sulla questione tamponi, una delle perplessità riguardo il protocollo.

«Per esempio, siamo sicuri che la quantità di tamponi richiesta sia assecondabile? Il comitato ci ha detto che hanno problemi loro stessi per i tamponi, quindi è da valutare anche perché Serie B e Serie C magari non possono seguire il protocollo».

ilnapolista © riproduzione riservata