Il presidente del Consiglio superiore di sanità alla Rai: “Dovremo inventare un modo diverso di vivere il mare”
Lo ha detto Franco Locatelli, Il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli ha parlato a “Mezz’ora in più”, su Rai3 della situazione dell’emergenza coronavirus in Italia
“Abbiamo raggiunto un risultato importantissimo ora dobbiamo cercare di mantenere il più basso possibile il rischio ed evitare un nuovo aumento di contagi, tenendo sempre in primo piano il numero dei pazienti in terapia intensiva. Per quanto siamo migliorati, non siamo fuori da questa tempesta. Bisognerà continuare con le misure di distanziamento sociale e le altre misure che hanno dato risultati concreti nella lotta al virus”.
Parlando dei test rapidi appena approvati
“Il test che è stato identificato ieri e poi comunicato dal commissario Arcuri, servirà per definire bene quella che è stata la diffusione epidemica del virus nelle varie regioni del paese e nelle differenti fasce d’età, tenendo conto dei vari profili lavorativi, ma non darà una patente di immunità. E questo deve essere detto in maniera molto chiara” ha detto ancora Franco Locatelli. “Importanti studi – ha aggiunto – ancora devono essere fatti per meglio definire la risposta immunitaria”.
Sull’impossibilità di andare a mare quest’estate
“Non credo che dobbiamo essere drastici. Io amo il mare ed è la sede preferita delle mie vacanze. Dovremo inventare un modo diverso di vivere il mare. Da un lato abbiamo l’esigenza di riappropriarci di alcuni momenti importanti per la nostra sfera esistenziale ma dall’altro non possiamo vanificare gli sforzi e i risultati ottenuti”
Napolista
ilnapolista © riproduzione riservata