ilNapolista

Zaia comincia la fase 2 (soft) in Veneto: «ma l’emergenza non è finita»

Zaia non apre alle imprese, deciderà il governo. Concessioni ai runner («utilizziamo il buonsenso») e sì a grigliate e barbecue nelle proprietà private, limitati alle famiglie

Zaia comincia la fase 2 (soft) in Veneto: «ma l’emergenza non è finita»

In Veneto Luca Zaia anticipa la fase 2. Il governatore lo fa con una conferenza stampa. Nulla di straordinario, ma qualche allentamento che rappresenta comunque un’inversione di tendenza. Per le attività produttive, bisognerà attendere le decisioni del governo. Sembrava invece che il Veneto potesse anticipare tutti, poi evidentemente ha cambiato idea.

Queste le sue dichiarazioni:

«La tragedia non è conclusa e sono molto preoccupato che qualcuno possa pensare che è già finita. Abbiamo cercato di fare una cosa equilibrata e rispettosa con il primo obiettivo della salute dei cittadini, l’emergenza non è finita, quest’ordinanza  non deve essere vissuta come fine dell’emergenza. Abbiamo 245 persone in terapia intensiva e 1.427 In ospedale, se non scendono o peggio si alzano bisogna andar giù pesanti un’altra volta – conclude – la prima cura al coronavirus siamo noi, i nostri comportamenti irresponsabili aumentano la diffusione del virus”.

Allarga leggermente i cordoni dell’attività sportiva.

“L’attività motoria resta individuale e deve svolgersi in prossimità della propria abitazione ad almeno due metri dagli altri, via il limite di 200 metri dalla casa. È un atto di grande fiducia verso i veneti, mi auguro che venga utilizzato il buonsenso: non 4 o 5 chilometri, bisogna rimanere in prossimità di casa”

Le uscite di casa restano individuali, non si può uscire con 37,5 di febbre. Supermercati chiusi la domenica e i festivi. Aperti i mercati a cielo aperto, obbligo di utilizzo delle mascherine “e ogni altro dispositivo idoneo alla protezione”. Per le prossime festività – 25 aprile e l’1 maggio – vietati feste e assembramenti. Autorizzati picnic, grigliata o barbecue nella proprietà privata e limitatamente alla famiglia.

ilnapolista © riproduzione riservata