Il nuovo allenatore del Real Madrid, Rafael Benitez, ha detto che vuole costruire una squadra che “diverta i tifosi”, ed ha difeso la sua idea di praticare un gioco offensivo, con una difesa equilibrata. “Il Madrid che gioca bene e vince mi piace sempre. Voglio una squadra che sappia divertire i tifosi e possa vincere le partite”, ha detto nella conferenza stampa di presentazione come allenatore blanco per le prossime tre stagioni.
Benitez, 55 anni, torna in un club dove si è formato come giocatore e allenatore. “Ho molti ricordi. È una sfida, una motivazione continua ogni giorno, quella di avere una grande squadra, un club potente e poter vincere titoli”, ha detto. “È una giornata speciale, molto emozionante, una gran piacere. Sono molti anni che lavoro per avere successo e tornare a casa. Il cerchio si chiude. E’ una giornata di emozioni, di gratitudine da dividere con tutta la gente”, ha aggiunto il tecnico.Il nuovo allenatore del Real Madrid ha forgiato la sua carriera in squadre come Valencia, Chelsea, Inter, Liverpool e Napoli, il suo ultimo club.
In alcune squadre è stato accusato di essere un allenatore troppo difensivo. “Il mio approccio è quello di sfruttare una grande squadra e le qualità dei giocatori. Quando sei in una squadra di questa qualità, si deve attaccare, segnare e vincere”, ha detto Benitez. “Sono venuto qui per essere l’allenatore e sono a disposizione del club con il modello che ha. Un allenatore dà la sua opinione, ma il club ha la sua struttura. Voglio tenere la maggior parte dei giocatori che ho, che sono già molto buoni”, ha sottolineato l’ex allenatore del Napoli. IlSussidiario.