L’ottovolante del mercato è ormai partito. È inevitabile a tre giornate dalla fine del campionato e con un ciclo che sembra ormai avviato a conclusione. Il Corriere dello Sport ha da tempo illustrato la sua versione del futuro del Napoli: via Benitez, in panchina arriverà Mihajlovic. E addio anche al direttore sportivo Riccardo Bigon. Oggi il quotidiano scrive di un De Laurentiis sempre più al centro delle manovre del Napoli, anche di quelle di mercato come evidenziato dalla trattativa Valdifiori condotta in prima persona senza il coinvolgimento di Bigon.
È di oggi anche un’altra indiscrezione. Sky Sport, pur ribadendo che all’ottanta per cento il prossimo allenatore del Napoli sarà Mihajlovic, informa che nell’ultimo incontro tra De Laurentiis e Quillon si sarebbe discusso anche dell’opzione Unai Emery, il tecnico del Siviglia che lo scorso ha vinto l’Europa League con gli andalusi e quest’anno potrebbe bissare il successo se dovesse superare in finale gli ucraini del Dnipro. Nella sua carriera, Emery ha allenato anche il Valencia e – con scarsi risultati più modesti – lo Spartak Mosca.
Emery sarebbe un nome che in qualche modo garantirebbe una continuità con il progetto avviato da Benitez. Un progetto “internazionale” che confermerebbe le ambizioni di crescita del club azzurro. Diverso sarebbe il discorso con Mihajlovic, un tecnico che fin qui non ha mai guidato una squadra in una competizione europea. Per carità, nemmeno Arrigo Sacchi lo aveva fatto prima di approdare sulla panchina del Milan, anche se il paragone è non poco ambizioso.
Di notizi, ovviamente, ne circoleranno tante. Alcune ve le riporteremo, su altre glisseremo. Sembra comunque piuttosto evidente che siamo alla vigilia di un nuovo inizio da parte della società di Aurelio De Laurentiis.