ilNapolista

Per l’algoritmo del Cies il migliore del Napoli è Malcuit (69esimo). Koulibaly 421°, Mertens 811°

Definiscono la loro classifica scientifica. Primo è Messi, Ronaldo non è primi venti. Il migliore degli italiani è Immobile (ottavo)

Per l’algoritmo del Cies il migliore del Napoli è Malcuit (69esimo). Koulibaly 421°, Mertens 811°

Leo Messi è “oggettivamente” il miglior calciatore del 2019. Il neo-Pallone d’Oro è confermato anche dalla classifica stilata dall’Osservatorio Cies, basata su un algoritmo che tiene conto di diversi parametri scientifici: dal contributo del giocatore ai successi della squadra, al “peso” delle sue giocate, al livello dell’avversario e al livello del campionato in cui gioca.

E se l’argentino è risultato il migliore, Cristiano Ronaldo non è nemmeno tra i primi 20 dell’anno solare. L’attaccante della Juventus finisce 25esimo, assieme a Duvan Zapata, Stefano Sensi, Ben Chilwell e Oussama Idrissi. Il numero due al Pallone d’Oro Virgil van Dijk è undicesimo.

Sul podio del Cies altri due attaccanti: Hakim Ziyech dell’Ajax e Kylian Mbappé del PSG.

Il miglior italiano in graduatoria è Ciro Immobile, ottavo. E dalla Serie A arriva anche il Papu Gomez, 15esimo.

Per quanto riguarda le classifiche per ruolo, spicca il secondo posto tra i portieri per il bianconero Szczesny, e il secondo e terzo posto tra i centrocampisti per Gomez e Verratti.

Ma la realtà raccontata dal calcolo “scientifico” del Cies prende un’altra piega se si leggono i dati del Napoli: i due migliori azzurri sono Fabian Ruiz e Malcuit, appaiati al 69esimo posto. Koulibaly è addirittura confinato al 421esimo posto, Mertens al numero 811…

ilnapolista © riproduzione riservata