Il regista di Ferie d’agosto e Ovo Sodo a So Foot: “Fa sempre meno film, tutti i suoi soldi vanno nel calcio. Ha scoperto la gioia di essere celebrato dalla sua città…”
L’ultimo film di Virzì si intitola “Il San Paolo adora De Laurentiis come una divinità”. Il regista di Ferie d’Agosto e Ovo sodo, in una lunga intervista a So Foot, parla anche del Presidente del Napoli, che da produttore di cinema s’è buttato anima e corpo nel calcio. Dice di essere stato al San Paolo, ma evidentemente deve aver male interpretato gli umori dello stadio: il “pappone”, per il regista, è un idolo del popolo. Un film, appunto:
“Da Laurentiis fa sempre meno film. Tutti i suoi soldi vanno nel calcio. L’ho visto al San Paolo, tutti lo adorano come una divinità! Secondo me, quando ha scoperto la gioia di essere amato e celebrato nella sua città, nonché la gloria che il calcio gli poteva dare, ha abbandonato il cinema per concentrarsi completamente sul suo ruolo di presidente del Napoli. Probabilmente ha riscoperto il piacere che i film non gli danno più. Forse anche perché la formula che ha fatto il suo successo, il “cine-panettone”alla fine si esaurisce. Attori come Christian De Sica o Massimo Boldi sono diventati vecchi attori un po’ patetici. Le sceneggiature di questi film sono sempre state costruite con gli stessi ingredienti: il culo, la figa, il cazzo, la scoreggia, il marciume… Oggi hanno 65 anni, necessariamente non funziona più come prima…”.