Lo spaventoso squilibrio tra gli stipendi pagati dalla Juventus e il resto della A. Tra i primi tredici calciatori più pagati, dieci sono della Juventus. È solo uno dei tanti esempi
Oggi, come ogni anno, la Gazzetta dello Sport pubblica la classifica degli ingaggi della Serie A. Ne emergono due graduatorie: una, generale, sulla squadra che ha il monte stipendi più alto. E l’altra sui singoli calciatori. In entrambi i casi, al primo posto è finita la Juventus. Che ha un monte ingaggi di quasi 300 milioni netti di euro: 294 per la precisione. E ha anche il calciatore più pagato: Cristiano Ronaldo con 31 milioni di euro.
Vogliamo qui fare alcune considerazioni sull’equilibrio economico-finanziario del campionato italiano. Equilibrio, cioè squilibrio, che ovviamente non possiamo imputare alla Juventus. Possiamo però prendere atto che la Juventus è sfacciatamente più ricca delle altre.
Dietro la Juventus, ci sono quattro squadre che pagano più di cento milioni in Serie A:
l’Inter con 139 milioni, la Roma con 125, il Milan con 115, il Napoli con 103. Più giù, sesta, la Lazio con 72.
La somma degli stipendi pagati dall’Inter e dalla Roma – seconda e terza in questa classifica – è inferiore al monte ingaggi della Juventus. Inter più Roma pagano 264 milioni di euro, 30 in meno rispetto alla Juventus.
Potremmo sbizzarrirci. La somma delle ultime nove squadre di Serie A in questa speciale classifica, resta inferiore al monte ingaggi della Juventus.
Le ultime nove sono: Sampdoria 36 milioni, Atalanta 36, Sassuolo 35, Lecce 32, Parma 31, Spal 30, Udinese 30, Brescia 28, Verona 25. La somma fa 283 milioni di euro, 11 in meno rispetto alla sola Juventus. Tutte queste squadre messe insieme sono meno ricche della Juventus. Metà Serie A non è ricca quanto la Juventus.
Se passiamo alla classifica individuale, notiamo che c’è il solo Lukaku – con 7,5 milioni netti l’anno – a interrompere il dominio bianconero. Lukaku è il terzo calciatore più pagato del campionato, dopo Cristiano Ronaldo (31) e De Ligt (8). È terzo a pari merito con Higuain (7,5). Dal quarto al settimo posto ci sono altri quattro juventini: Dybala (7,3), Ramsey (7), Rabiot (7), Pjanic (6,5). All’ottavo posto fanno il loro ingresso anche due calciatori non juventini: Donnarumma con 6 milioni netti d’ingaggio e Koulibaly sempre con 6 milioni. Che è anche l’ingaggio di Douglas Costa, Mandzukic (che non è in lista Champions) e Khedira.
Cioè tra i primi tredici calciatori più pagati in Serie A, dieci sono della Juventus.
A parte Pinsoglio, lo stipendio più basso è quello di Buffon che con 1,5 milioni di euro sarebbe il più pagato in sei squadre di Serie A: Sampdoria, Sassuolo, Lecce, Petagna, Udinese, Pazzini e avrebbe lo stesso stipendio di Darmian che è il più pagato a Parma e di Balotelli che è il più pagato a Brescia.
Insomma tra la Juventus e le altre c’è la stessa differenza che c’è tra il fratello attore di Massimo Troisi in “Scusate il ritardo” e gli altri due della famiglia, come da famosa scena che abbiamo riportato in testa all’articolo.