Il Porto, che giovedì giocherà al San Paolo il match di ritorno degli ottavi di Europa League contro il Napoli, partendo dall’1-0 dell’andata, ha fallito a Lisbona l’attacco al secondo posto battuto dallo Sporting (0-1) nello scontro diretto.
Ora il Porto si è staccato di 5 punti dallo Sporting.
Ha deciso la gara un gol del centravanti algerino Slimani a inizio di ripresa (53’).
I cambi del Porto (58’ Quintero per Eduardo, 78’ Ghilas per Varela) non sono valsi a dare incisività all’attacco.
La squadra di Luis Castro ha giocato col 4-3-3 puro (stesso modulo dello Sporting) mentre contro il Napoli (4-1-2-3) aveva schierato un centrocampista davanti alla difesa (Fernando), due mediani (Eduardo e Defour) e tre attaccanti (Quaresma, Martinez, Varela).
Ancora superiore nel possesso-palla (55 per cento), il Porto è mancato completamente all’attacco. Il possesso-palla sarà la sua arma al San Paolo per bloccare il Napoli.
Il Porto ha tirato appena due volte in porta, ma non pericolosamente. La difesa dello Sporting si è salvata ripetutamente in angolo. Pochi i guizzi di Jackson Martinez controllato dai centrali dello Sporting Dier e Rojo. Mediocre la gara di Quaresma.
Dopo un’ora di gioco il portiere brasiliano Helton doveva uscire per infortunio, sostituito dal gigantesco connazionale Fabiano (1,97) che probabilmente giocherà a Napoli in sostituzione del titolare.
Il Porto avrà un giorno di riposo in più rispetto al Napoli per il match di giovedì.
A Lisbona il Porto (4-3-3) ha schierato: Helton (62’ Fabiano); Danilo, Mangala, Ba, Sandro; Eduardo (58’ Quintero), Fernando, Defour; Quaresma, Martinez, Varela (78’ Ghilas).
Mimmo Carratelli
Porto battuto dallo Sporting 1-0. Ha tirato in porta solo due volte
Mimmo Carratelli
ilnapolista © riproduzione riservata