Milano Finanza sui dati del Report Calcio della Figc. In Serie A crescono i ricavi ma anche i debiti. La Juve terza società europea in borsa per andamento del titolo
Abbiamo scritto ieri dei dati del Report Calcio realizzato per la Figc. Per la prima volta nella stagione 2017-2018 il valore della produzione della Serie A ha superato quota 3 miliardi di euro.
Un risultato che è frutto soprattutto dell’aumento dei ricavi da stadio, nonostante la vetustà dei nostri impianti, che hanno, in media, 60 anni.
I margini di guadagno sono ancora ampi: almeno altri 200 milioni.
Oggi sul tema torna Milano Finanza, che racconta nel dettaglio l’aumento dell’indebitamento, salito quasi a 3,9 miliardi e in crescita del 7,1% rispetto ai 3,6 miliardi della stagione 2016-2017.
Non solo. In Serie A si avverte il divario tra grandi e piccole squadre.
Oltre la metà dei ricavi è infatti stato generato da Juventus, Inter, Roma, Milan e Napoli.
Le ultime cinque squadre per fatturato contribuiscono invece per appena il 7%.
Un dato, scrive il quotidiano finanziario, da tenere in considerazione in chiave risultati: negli ultimi dieci anni, infatti, c’è stato un stretto legame tra parametri economico finanziari e performance sportive.
C’è poi un dato interessante che riguarda la Juventus: rispetto alle altre società europee è terza in borsa per andamento del titolo (+38,9% nel 2018). La precedono solo Ajax e Benfica.
Il titolo dei bianconeri è anche quello che a fatto registrare il maggiore incremento sul Ftse Mib.
Per quanto riguarda le altre due società quotate, la Lazio vince il derby di Borsa contro la Roma: le azioni del club di Lotito hanno guadagnato il 3,8%, quelle della Magica hanno perso il 19,3%.