ilNapolista

Ancelotti: “James? ci auguriamo che arrivi, ci vuole tempo e pazienza. Scudetto o Champions? Entrambi”

Nell’incontro con i tifosi Ancelotti fa sognare i tifosi ma predica calma per vedere il colombiano al Napoli. Tanti applausi anche per Ghoulam e Di Lorenzo.

Ancelotti: “James? ci auguriamo che arrivi, ci vuole tempo e pazienza. Scudetto o Champions? Entrambi”

Al centro congressi “La sosta dell’imperatore” di Folgarida, in una sala gremita ma non troppo, Carlo Ancelotti, Giovanni Di Lorenzo e Faouzi Ghoulam hanno risposto alle domande dei tifosi.

Ancelotti: “Abbiamo tre terzini destri, Di Lorenzo, Malcuit e Hysaj. A sinistra abbiamo Mario Rui e Ghoulam. La differenza sostanziale è quest’anno Ghoulam rientra in una condizione ottimale rispetto all’anno scorso, ha recuperato al 100×100. Non abbiamo intenzione di cedere nessuno, se qualcuno vorrà andar via valuteremo la situazione”.

Ancelotti: “Strategie per il prossimo anno? vogliamo fare meglio rispetto all’anno scorso, che è stato comunque positivo anche se ci è mancato qualcosa nella seconda parte. Sono certo che quest’anno faremo qualcosa in più, abbiamo più certezze, qualche innesto che è già arrivato – qualcun’altro arriverà – e la Cossquadra migliorerà”.

Ghoulam: “Il tifo napoletano? sono da 7 anni qui, ho legato subito con la gente e in modo particolare, mi sento uno di voi. La tifoseria somiglia tantissimo a quella algerina, mi sento a casa”.

Di Lorenzo: “Come mi sto trovando al Napoli? mi sto ambientando col gruppo, mi hanno accolto bene e ci sono tutti i presupposti per fare una bella annata, sono contento di essere qui”.

Ancelotti: “Il reparto difensivo? abbiamo numerosi soluzioni, consolidate che potremo riproporre anche in questo prossimo campionato”.

Ghoulam: “Sto facendo il massimo per ritornare al massimo, ho rinunciato alle mie vacanze e spero che ci sarà una bella stagione, in primis per il Napoli”.

Ancelotti: “James Rodriguez? se arriva non lo so, è un calciatore che conosco tutto bene e che può giocare in tutte le posizioni del centrocampo. Al Real l’ho utilizzato finanche come centrocampista di sinistra, può giocare a destra, può fare il trequartista. Il posizionamento eventuale non ci interessa”.

Ancelotti: “La dicitura dei sistema di gioco sono legati esclusivamente all’aspetto difensivo, e si può vedere solo in situazioni senza palla- Non bisogna focalizzarsi su questo tipo di numeri”.

Ancelotti: “A Napoli mi sono trovato benissimo nel primo anno, lo considero un anno di adattamento e adesso dobbiamo raccogliere i frutti in questa prossima stagione. Ho uno staff giovane, interagiamo molto bene e possiamo solo crescere in questa collaborazione”.

Ghoulam: “Ho un ottimo rapporto con tutti i calciatori, c’è amicizia, vedo più loro che la mia famiglia”.

Di Lorenzo: “Sono da pochi giorni qui ma ho trovato subito un gruppo unito, cosa fondamentale in una squadra”.

Ancelotti: “Siamo molto contenti di Fabian Ruiz, ma anche di Ounas, Allan e Koulibaly che stanno facendo benissimo con le loro Nazionali nelle competizioni continentali. Cosa preferisco fra Scudetto e Champions League? preferisco vincere entrambe”.

Ancelotti: “La 10 a James Rodriguez? per me non è importante il numero ma che indossi la maglia azzurra. Si parla tantissimo di James, ma ci vuole tempo e pazienza”.

Ancelotti: “Var? è uno strumento importante che fa sparire errori clamorosi. Il tempo effettivo? credo che alla fine arriveremo a quello, non dimenticate che non c’era il tempo di recupero”.

Ghoulam: “Finirò la carriera qui? ho ancora tre anni di contratto, spero di restare a lungo qui ma siamo professionisti. Adesso però è il momento di vincere”.

Di Lorenzo: “Cosa ho pensato quando mi ha chiamato il Napoli? è stata una grande emozione, spero di fare bene e ricambiare la stima della società”.

Ancelotti: “Mi piace più Lozano o Icardi? sono due giocatori diversi, uno può giocare in tutte le posizioni, l’altro è più un finalizzatore. Sono stati accostati al Napoli tanti giocatori, ma questi calciatori interessano pure agli altri, non è facile”.

Ghoulam: “Come si fa a battere la Juve? sono sei anni che ci proviamo, è arrivato il momento di riuscirci”.

Ancelotti: “Icardi o James Rodriguez? sono due ottimi calciatori ma queste domande mi mettono in difficoltà, non voglio sminuire i calciatori che abbiamo in rosa”.

Ghoulam: “La notizia di Sarri alla Juve? nello spogliatoio non ci sono ancora tutti, ognuno ha il suo parere. Per me non cambia nulla dove sia Sarri, noi dobbiamo fare bene per vincere”.

Di Lorenzo: “Non vedo l’ora di iniziare e cercare di vincere qualcosa di importante”.

Ancelotti: “Cosa manca al Napoli per fare benissimo in Champions? qualcosa manca sicuramente, l’anno scorso siamo arrivati ad un passo dagli ottavi. Quest’anno vogliamo migliorare la qualità sotto tutti gli aspetti e speriamo di non trovare un girone così difficile”.

Ancelotti: “Insigne per Icardi? no, non lo farei. Insigne è il capitano del Napoli”.

Ghoulam: “Quanto vale l’arrivo di Manolas in difesa? già sto giocando con il miglior difensore della Serie A”.

Ancelotti: “Richieste di mercato alla società? il Napoli è strutturato molto bene con un ds col quale parlo tutti i giorni. Alla fine di una stagione si valutano tante cose per come migliorare questa squadra, poi le idee vanno a scontrarsi con le situazioni di mercato: ci sono giocatori incedibili, altri che hanno piacere di venire al Napoli e altri che vogliono aspettare prima cosa succede al mercato. Cerchiamo calciatori funzionali al nostro gioco e soprattutto motivati nel venire al Napoli. Se Napoli è considerata una priorità si fanno tutti gli sforzi possibili, altrimenti si va a cercare altro”.

Ancelotti: “Perchè Koulibaly non è il capitano del Napoli? ci sono delle gerarchie da rispettare, dopo Hamsik per questioni di presenze è stata rilevata da Insigne. Il capitano per me non è solo quello che indossa la fascia, è una responasbilità importante. Il capitano deve essere un buon esempio per i suoi compagni, deve rappresentare la serietà. In una squadra importante bisogna avere tanti capitani senza fascia, in squadra ne abbiamo tanti, anche Ghoulam”.

Ancelotti: “I tanti pali presi l’anno scorso frutti di una manovra elaborata? se facciamo un confronto rispetto agli anni passati abbiamo fatto meno elaborazione, abbiamo cercato di fare un calcio meno complicato. Sicuramente è significativo aver preso tanti pali, significa che abbiamo avuto tante opportunità e abbiamo mancato nella finalizzazione. Chi scelgo fra Mertens e Milik? hanno giocato anche insieme, sono molto duttili e sono adatti in determinate gare singolarmente”.

Di Lorenzo: “Con quali giocatori al Napoli mi trovo meglio? sono arrivato da poco qui e sto cercando di conoscere tutti. Conosco bene Luperto perchè ci ho giocato già ad Empoli”.

Ancelotti: “Il giocatore più forte del Napoli nell’ultima stagione? non lo so, ho una valutazione in testa ma non voglio fare figli e figliastri. In generale sono soddisfatto, c’è chi ha fatto meglio, chi meno bene, ma tutto sommato bisogna fare meglio tutti. Chi venderemo? non voglio vendere nessuno però se qualcuno vuole andare via ci penseremo. Verdi al Torino? ora è qui, è un ottimo calciatore che l’anno scorso dopo una buona partenza non ha espresso tutto il suo potenziale successivamente a causa degli infortuni: valuteremo la sua volontà”.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata