Giunto agli ottavi della FA Cup, la Coppa nazionale inglese, lo Swansea va fuori battuto a Liverpool dall’Everton (1-3). Lo Swansea ospiterà il Napoli giovedì per l’Europa League (il ritorno il 27 al San Paolo).
Nel primo tempo i gallesi hanno retto il gioco degli avversari, sesti in Premier League, un ostacolo alto per lo Swansea, soprattutto in trasferta.
La squadra diretta da Monk, dopo l’allontanamento di Michael Laudrup, ha cercato di fare possesso-palla, una sua caratteristica, ma l’Everton, più incisivo in attacco, l’ha punita.
In vista del match col Napoli, Monk ha presentato uno Swansea ricco di riserve. Difesa tutta nuova e, in attacco, a riposo Bony e in campo Vazquez.
L’Everton è andato subito a segno con un colpo di tacco di Traore (4’) in mezza mischia nell’area gallese. Lo Swansea ha saputo reagire acciuffando il pareggio con un colpo di testa del centrocampista de Guzman (15’) che anticipava l’intervento di un difensore sul cross di Taylor.
Ma l’Everton prendeva il sopravvento. Pienaar colpiva due volte la traversa. Poi un errore di Taylor dava via libera al raddoppio dell’Everton. Il terzino gallese toccava palla all’indietro sulla quale si fiondava Naismith che batteva Tremmel con un diagonale basso da sinistra a destra (65’).
Non c’era più partita. Richards atterrava Naismith in area e il terzino Baines siglava su rigore il 3-1 per l’Everton.
Lo Swansea (3-5-2) ha giocato con Tremmel; Richards, Bartley (31’ Williams), Amat, Taylor; Canas, de Guzman; Hernandez, Routledge (46’ Dyer), Lamah (69’ Lita); Vazquez.
Mimmo Carratelli
Swansea eliminato dall’Everton in F.A. Cup
Mimmo Carratelli
ilnapolista © riproduzione riservata