ilNapolista

Lo Swansea torna a vincere

Dopo 56 giorni, cinque sconfitte nelle ultime sei partite, lo Swansea allenato da Michael Laudrup torna a vincere in Premier League. La squadra gallese, avversaria del Napoli in Europa League (20 febbraio in Galles, 27 al San Paolo), batte il Fulham (2-0) in una sfida-salvezza allontanandosi dalla zona-retrocessione.
Jono Shelvey, 22 anni, centrocampista offensivo, giunto allo Swansea dal Liverpool per cinque milioni di sterline, è stato il migliore in campo, confermando il suo talento di realizzatore. Sarà l’avversario che il Napoli dovrà tenere particolarmente d’occhio.
Shelvey è andato quattro volte pericolosamente alla conclusione (un tiro fuori di un soffio, una traversa, una gran parata del portiere del Fulham, il gol) prima di uscire al 79’, sostituito da Amat, con la vittoria al sicuro.
Il Fulham, quartultimo, ha tenuto duro per un’ora di gioco. Scosso dalla traversa di Shelvey alla fine del primo tempo, ha ceduto nella ripresa al gol di Shelvey e al raddoppio del difensore Chico.
Per venti minuti lo Swansea fa la partita. Passaggi corti, palleggio insistito. Alla fine del primo tempo il possesso-palla dei gallesi è schiacciante: 62%. De Guzman ed Hernandez danno qualità al centrocampo.
Il Fulham è schierato a specchio (4-2-3-1). Quartultimo in campionato, tre punti sotto lo Swansea, ha il record della difesa più battuta della Premier League.
Le conclusioni dello Swansea non vanno a bersaglio. Fuori il colpo di testa di Bony (12’). Altissimo il tiro di Shelvey, il centrocampista più offensivo, pallone calciato male (14’). Molto larga la conclusione di Williams (18’), l’esterno sinistro della difesa gallese che più si spinge avanti.
Dopo venti minuti, il Fulham si affaccia nell’area dello Swansea e le sue conclusioni sono più pericolose.
Con un gran tuffo, Hangeland colpisce di testa e la palla sorvola la traversa (20’). Insidioso ma centrale anche il colpo di testa di Dejagh, parato da Tremmel (31’). Due conclusioni di Dempsey non hanno effetto, murata da un difensore la prima (33’), d’un soffio fuori la seconda (40’).
Lo Swansea replica con un gran tiro di Shelvey (25’) sventato da Stekelenburg, il portiere olandese ex Roma. Prima della fine del tempo, ancora Shelvey con una gran conclusione colpisce la traversa (41’).
Nella ripresa, il Fulham si spegne presto. Lo Swansea è più deciso. Va alla conclusione col difensore Chico di testa (53’ gran parata di Stekelenburg all’incrocio) e col centrocampista de Guzman (57’ fuori). Finché arriva il gol che sblocca la partita.
E’ Shelvey a portare in vantaggio lo Swansea con una gran tiro appena fuori dall’area (61’). Il raddoppio era merito di Chico con un colpo di testa (76’). Nel secondo tempo, Dyer sostituiva Hernandez (58’), Amat al posto di Shelvey (79’) e Pozuelo per de Guzman (88’).
Lo Swansea (4-2-3-1) ha schierato: Tremmel; Rangel, Chico, Williams, Davies; de Guzman (88’ Pozuelo), Britton; Hernandez (58’ Dyer), Shelvey (79’ Amat), Routledge; Bony.
Mimmo Carratelli

ilnapolista © riproduzione riservata