Lo Swansea torna all’Old Trafford sette giorni dopo avervi vinto (2-1) ed eliminato il Manchester United dalla Coppa d’Inghilterra, ma non riesce a ripetere l’impresa in campionato, battuto dai red devils nel secondo tempo (2-0).
I gallesi, avversari del Napoli in Europa League (20 febbraio e il 27 al San Paolo), hanno giocato una partita gagliarda, ma non è bastato (solita supremazia nel possesso-palla 62 %).
Intenso, aggressivo, compatto a centrocampo, lo Swansea è mancato in attacco. Il portiere dello United non ha dovuto compiere nessuna parata di rilievo.
Lo United, oltre ai gol, ha colpito una traversa (11’ punizione dalla lunetta di Januzaj), fallito una palla-gol (36’ Welbeck) e mancata la terza rete (76’ salvataggio sulla linea di Britton sulla conclusione di Kagawa).
Lo Swansea, decima sconfitta, sesta fuori casa, è appena tre punti sopra la zona-retrocessione. Lo United con molte assenze (Rooney e Van Persie tra gli altri) è tornato a vincere dopo tre sconfitte consecutive.
Lo Swansea resta comunque avversario ostico per il Napoli perché ha corsa, eccellente tenuta atletica e un centrocampo di guerrieri. Anche la formazione dei gallesi era rimaneggiata in difesa e a centrocampo. Pesante l’assenza dell’infortunano Michu, lo spagnolo che fa girare la squadra.
Generosamente lo Swansea ha lottato fino all’ultimo minuto per rientrare in gara, ma il suo predominio di gioco si arrestava davanti all’area del Manchester. Senza esito l’impiego di una seconda punta (63’ Vazquez per il centrocampista Shelvey) per arrivare al gol.
Nelle ultime sei partite in Premier, tre sconfitte e tre pareggi per lo Swansea (6-9 il conto dei gol).
Mimmo Carratelli
SWANSEA (4-2-3-1): Tremmel; Rangel, Amat, Williams, Davies; Britton, Canas (16’ Chico); Pozuelo, Shelvey (63’ Vazquez), Routledge; Bony.
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Rafael, Smalling, Vidic, Evra (80’ Buttner); Carrick, Flechter; Valencia, Kagawa, Januzaj; Welbeck (85’ Hernandez).
Swansea sconfitto dallo United 2-0 in Premier
Mimmo Carratelli
ilnapolista © riproduzione riservata