ilNapolista

Anno azzurro: Benitez di poco avanti a Mazzarri

Da Mazzarri a Benitez, 398 panchine contro 619, il Napoli va. Dal 3-5-2 che lanciava in gol Cavani al 4-2-3-1 più palleggiato e con più attaccanti a rete. Nel bilancio dell’anno solare, ai 16 gol del Matador da gennaio a maggio hanno già risposto le 19 reti del nuovo trio azzurro (9 Higuain, 8 Callejon, 2 Martens). Nel 2013, il Napoli è secondo solo alla Juve: 78 punti contro 89. Staccate la Roma (71 punti) e la Fiorentina (68). Dal secondo posto di Mazzarri alla Champions di Benitez (12 punti, solo la Fiorentina ha fatto meglio in Europa League: 16).
In campionato mancano i gol di Insigne fermo a due centri stagionali (da gennaio a maggio), due reti di Lorenzinho nella Champions. Nella prima parte dell’anno si segnalano 6 gol di Dzemaili (tre sul campo del Torino) che ne ha aggiunti 3 da agosto. A quota 10 Hamsik e Pandev sono i cannonieri 2013 del Napoli in campionato. Higuain svetta con 13 gol complessivi (4 in Champions). In Champions un gol solitario di Zapata.
Più all’italiana la squadra di Mazzarri, difesa e contropiede, più propositivo il Napoli di Benitez, possesso-palla e verticalizzazioni. Ma sia la prima squadra che la seconda hanno buon gioco quando possono ripartire e hanno spazio. Micidiali erano le galoppate di Cavani, entusiasmanti le triangolazioni a rete di Higuain, Callejon e Mertens.
Il Napoli di Mazzarri concluse il campionato scorso a 9 punti dalla Juve. Il Napoli di Benitez, a meno di metà torneo, è a 10 punti dai bianconeri. Si è messa di mezzo la Roma al secondo posto facendo 12 punti in più dell’anno scorso alla 17^ giornata quando il Napoli di Mazzarri era ugualmente terzo, 8 punti dietro la Juve e uno dietro l’Inter (oggi -10 dalla Juve e -5 dalla Roma).
Il confronto fra Mazzarri e Benitez corre sul filo della parità, ma il tecnico spagnolo ha ancora 21 partite per migliorare (ha già fatto 3 punti in più di Mazzarri). In Champions Mazzari fece 11 punti nel girone, Benitez 12, ma Mazzarri guadagnò l’accesso agli ottavi.
Il cannoniere dell’anno in campionato è Balotelli con 18 gol (7 rigori) davanti a Palacio e a Di Natale (17 reti).
MIMMO CARRATELLI

ilnapolista © riproduzione riservata