ilNapolista

Maggio e Hamsik fantastici. Inler non eccelle

Le pagelle di Palermo-Napoli 0-3, di Mimmo Carratelli

DE SANCTIS 6,5 – Attento in un paio di occasioni. Mai severamente impegnato. Un debutto tranquillo.

CAMPAGNARO 7 – Quasi sempre privo di un avversario da marcare, veniva avanti con bella sicurezza vincendo i contrasti e sostenendo l’attacco. Una partita eccellente.

CANNAVARO 6,5 – Non ha concesso nulla ad Abel Hernandez che, comunque, si annullava da solo. Qualche buon lancio e qualcuno fuori misura. Deciso nello spazzare l’area sotto la rara pressione del Palermo.

BRITOS 6 – Un solo intervento di rilievo (di testa) a centrocampo e per il resto una partita in tutta tranquillità. Sulla sua fascia il Palermo si affacciava poco preoccupato invece di chiudere le avanzate di Aronica.

MAGGIO 7,5 – Fantastica partita. Serve l’assist per l’1-0 di Hamsik, poi va a segno per il raddoppio sul lancio di Marek. Ha “martellato” sulla sua fascia costringendo Bertolo sulla difensiva e sorprendendo Cetto. Sul suo versante il Palermo è stato costantemente in difficoltà. Suo anche l‘assist sul quale Cavani colpiva la traversa.

BEHRAMI 6,5 – Eccellente lottatore. Contro un Palermo rinunciatario e in difficoltà a centrocampo ha retto la zona con Inler.

INLER 6 – Non sempre veloce nelle esecuzioni, al piccolo trotto, ma gioco puntuale, pulito, senza eccellere. Usciva al 77’.

VARGAS 6 – In campo al posto di Inler. Suo il cross pennellato per il gol di Cavani.

ARONICA 6 – Buona corsa e buoni cross. Non ha trovato grande opposizione sulla sua fascia e ha potuto giocare in tranquillità.

HAMSIK 8 – Una grande partita. Prima sblocca il risultato poi fornisce a Maggio uno splendido assist per il raddoppio. Grande protagonista, ha oscurato la prestazione di tutti i centrocampisti palermitani. Sempre nel vivo del gioco. E’ tornato a ridosso delle punte nel 3-4-1-2 orchestrato da Mazzarri a Palermo. Promette di essere un grande protagonista della stagione azzurra. Usciva a pochi minuti dalla fine.

DONADEL s.v. – Al posto di Hamsik negli ultimi cinque minuti.

CAVANI 7 – Tarda a trovare il gol, ma è dappertutto a sostegno della squadra. Rientra sin nell’area azzurra ed è preziosissimo nel respingere i cross insidiosi sui calci piazzati di Miccoli. Con un grande “assolo” al limite dell’area siciliana, evitando un paio di avversari, vede la conclusione intercettata da Cetto in spaccata. A fine primo tempo, sull’assist di testa di Maggio, batte contro la parte bassa della traversa a porta spalancata. Delizioso il cross di Vargas che gli consente di segnare di testa il terzo gol.

INSIGNE 6,5 – Per l’assenza di Pandev, era al suo vero debutto. Ha mostrato personalità. Passaggi sempre puliti, lottatore puntale nel primo pressing sui siciliani. Un tiro a giro è finito fuori. Complessivamente buona la sua prova. Usciva dopo un’ora, afflitto dai crampi.

DZEMAILI 6 – Entrava al posto di Insigne e avviava l’azione del terzo gol.

MAZZARRI 7 – Senza Pandev e Zuniga ha ritoccato il modulo azzurro (3-5-1-1) schierando un centrocampo a quattro e portando Hamsik più a ridosso delle due punte. Lo slovacco è andato in gol e ha fornito l’assist per il raddoppio. Premiato anche dall’impiego di Vargas che crossava magnificamente per il gol di Cavani.

MIMMO CARRATELLI

ilnapolista © riproduzione riservata