Proposta presentata dalla federcalcio palestinese. “Non è da precludere la possibilità di una sospensione immediata se il Consiglio della Fifa voterà a favore”
La Fifa giovedì prenderà una decisione sulla possibilità di escludere Israele dal calcio.
A riportarlo è il Telegraph, che scrive:
“Giovedì la Fifa prenderà una decisione sulla possibilità di escludere Israele dal calcio mondiale per la sua risposta agli attacchi terroristici di Hamas del 7 ottobre.
La proposta di sospendere il Paese dal calcio mondiale è stata inserita nell’ordine del giorno di una riunione del consiglio direttivo dell’organo di governo a Zurigo.
La proposta arriva nel contesto di un’escalation di sangue in Medio Oriente, dopo l’uccisione del leader di Hezbollah da parte di Israele nel fine settimana e gli attacchi missilistici sul Paese da parte dell’Iran.
La proposta da prendere in considerazione è stata presentata dalla Palestine Football Association (Pfa) ad aprile, prima di essere sollevata al congresso della Fifa il mese successivo.
L’ultimo dei numerosi tentativi della Pfa di far escludere Israele dal calcio mondiale si è concentrato su quella che, secondo la federazione, è la complicità della Israel Football Association in azioni che rappresentano «una minaccia esistenziale pari al genocidio».
Gianni Infantino, presidente della Fifa, ha annunciato al congresso che sarebbe stata necessaria una valutazione legale indipendente della proposta della Pfa, che sarebbe stata esaminata dal consiglio dell’organo direttivo a luglio.
La sospensione immediata di Israele da parte della Fifa non è da escludere
Tale revisione è stata rinviata due volte fino alla riunione di questa settimana, il cui inizio è previsto per le 12:00 ora del Regno Unito.
Secondo Telegraph Sport, la valutazione legale non ha precluso la possibilità di una sospensione immediata di Israele se il Consiglio della Fifa voterà a favore, anche se raccomanda di svolgere indagini sulle accuse di discriminazione mosse dalla Pfa”.