In conferenza: «Dobbiamo continuare a crescere. Domani metterò in campo quelli che stanno meglio, fa bene la concorrenza. Un piacere lavorare con Conte».
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato in conferenza stampa in vista del match di domani alle 18:00 contro il Napoli.
La conferenza di Thiago Motta
Che partita si aspetta?
«Una grande partita con tanti giocatori forti. Dobbiamo affrontare questa partita con grande serietà e serenità. Vogliamo giocare il nostro calcio».
Come sta Gatti?
«Fede è a disposizione. Solo Conceiçao e Milik non saranno a disposizione. Tutti gli altri possono giocare. Fede si è allenato bene».
Un ricordo di Conte allenatore? Ha preso qualcosa da lui?
«Sì è stato un grande piacere lavorare con Conte. Uscimmo contro una squadra forte (la Germania ai rigori, ndr). Noi anche eravamo una grande squadra che non è riuscita centrare l’obiettivo. Il rapporto con Conte era fantastico».
Come si lavora su Vlahovic?
«Questa fa parte dell’ambizione sana di migliorarsi sempre. Dusan può migliorare, come posso migliorare io. Dusan sta molto bene e parliamo tutti i giorni. È un ragazzo sorridente e positivo. L’ultima partita ha fatto un grande lavoro. Sono contento del suo lavoro e deve continuare così».
Dove dovete migliorare?
«In tutto. Dobbiamo crescere e affrontare la partita con qualcosa in più. Ogni giorno vogliamo fare meglio».
Firmerebbe per vincere tre scudetti o ha l’ambizione di vincere in Europa?
«Prima cosa non ho quel foglietto. Non penso a questo, ma all’allenamento di oggi. Stasera passerò la serata con le mie bambine e la mia famiglia e per quello che arriverà sarò contento lo stesso».
Come stanno i centrocampisti?
«Tenere la competizione alta fa parte del mio lavoro. Tutti si stanno allenando bene. Per la prossima metterò i giocatori che stanno meglio. Abbiamo bisogno di tutti perchè abbiamo tanti giocatori forti».
Cosa pensa sui falli sistematici su Kvara?
«Io posso parlare dei miei ragazzi. I miei ragazzi non vanno per fare fallo e vogliono giocare sempre a pallone. I miei ragazzi non si buttano mai e cercano di rispettare il gioco. In un contesto generale, io ho sempre difeso il gioco. I falli pericolosi non vanno mai bene e l’abbiamo risolto. Adesso stiamo discutendo per migliorare le perdite di gioco. Per rispettare il gioco bisognerà limitare anche le simulazioni».
Sarebbe contento di un pareggio?
«Sono supposizioni. Noi rispettiamo l’avversario, ma vogliamo fare una grande prestazione e portare la partita dalla nostra parte».
Si sente simile come allenatore a Conte?
«Tutti siamo diversi. Sei troppo concentrato su me e Conte. Domani si gioca Juventus-Napoli. Una bella partita con grandi giocatori. Noi vogliamo portare a casa il risultato e conta solo quello».
Ha mai avuto la possibilità di allenare il Napoli?
«No».
Sorpreso dall’esonero di De Rossi?
«Sì mi ha sorpreso molto. Ho mandato un messaggio a lui che ovviamente resterà tra noi».