ilNapolista

Il Manchester United licenzia 250 persone per pagare i calciatori (Calcio e Finanza)

La chiamano trasformazione aziendale. Così dovrebbero risparmiare circa 50 milioni di euro. Ma quanta gente lavora allo United?

Il Manchester United licenzia 250 persone per pagare i calciatori (Calcio e Finanza)
Manchester United's Dutch striker #11 Joshua Zirkzee (R) celebrates with Manchester United's Argentinian midfielder #17 Alejandro Garnacho (L) after scoring the opening goal of the English Premier League football match between Manchester United and Fulham at Old Trafford in Manchester, north west England, on August 16, 2024. (Photo by Darren Staples / AFP)

La notizia è che il Manchester United ha avviato un piano di licenziamenti di 250 persone. In totale, scrive Calcio e Finanza bilanci alla mano, “il club prevede di realizzare risparmi annuali di circa 40-45 milioni di sterline (tra 47 e 53 milioni di euro, al cambio attuale), al netto dei costi di implementazione di 10 milioni di sterline. A causa dei tempi e di altri obblighi contrattuali, il club prevede di realizzare questi risparmi negli anni fiscali 2025 e 2026″.

Calcio e Finanza la mette così: lo United “ha avviato un piano di trasformazione aziendale per sbloccare l’efficienza operativa con l’obiettivo finale di migliorare la sostenibilità finanziaria e massimizzare le risorse disponibili per migliorare le operazioni calcistiche”. Il sottotesto è che 250 dipendenti dello United vengono tagliati per pagare i calciatori, ovviamente prima voce di spesa di un bilancio che per il 2023/24 è stato chiuso con un rosso di 135 milioni di euro. “Si tratta del quinto bilancio consecutivo in perdita per i Red Devils, e complessivamente negli ultimi cinque anni la società d’oltremanica ha fatto registrare perdite per oltre 370 milioni di sterline”.

Ciò detto, ma quante persone lavorano al Manchester United?

ilnapolista © riproduzione riservata