Oro nel ciclismo su pista con Guazzini e Consonni. Bronzo nella ginnastica ritmica individuale con Raffaeli e nel sollevamento pesi con Pizzolato
Olimpiadi, solo quarta la staffetta 4×100, Tortu ha corso 36 centesimi più lento rispetto a Tokyo
L’Italia continua a collezionare quarti posti: il quartetto azzurro di Melluzzo, Jacobs, Patta e Tortu chiude quarto nella staffetta dei 4×100 con il tempo di 37”68. Oro al Canada in 37”50. Argento per il Sud Africa e bronzo per la Gran Bretagna.
L’Italia ha chiuso con un buon tempo ma non è riuscita ad approfittare dell’erroraccio degli Stati Unti che sono stati squalificati. A Tokyo, quando vinsero l’oro, chiusero in 37″50. Oggi gli azzurri hanno corso con i seguenti tempi:
Melluzzo 10″40
Jacobs 8″96
Patta 9″12
Tortu 9″20.
Tre anni fa, a Tokyo, Tortu corse la quarta in 8”845.
Jacobs in 8”93.
Desalu – terzo frazionista – allora corse in 9”17.
Patta partì per primo e chiuse in 10”56.
Tortu lo ha ammesso in tv alla Rai: «È mancata la mia frazione».
Alle Olimpiadi di Tokyo Tortu chiuse la staffetta d’oro in 8″84, più veloce di Jacobs (8″92) – articolo del 2021
La Gazzetta dello sport risponde alla richiesta degli appassionati di atletica che da ieri pomeriggio erano alla ricerca dei singoli tempi dei frazionisti della straordinaria staffetta 4×100 che ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo. I dati, scrive il quotidiano, non sono ufficiali, sono
il frutto della video analisi effettuata dallo staff tecnico azzurro nel dopo-gara: possono essere presi per buoni, ma non sono quelli ufficiali.
E viene fuori che Tortu ha corso in 8”845. Che la stupefacente retta opposta all’arrivo Jacobs l’ha attraversata in 8”925. La curva Fausto Desalu – terzo frazionista – l’ha percorsa in 9”172. L’unica partenza dai blocchi, la prima, è stata di Lorenzo Patta che ha chiuso la sua frazione in 10”558.
Patta ha consegnato a Jacobs l’Italia al quinto posto.
La medaglia d’oro sui cento metri l’ha portata al terzo, dietro Gran Bretagna e Canada.
Poi, la straordinaria curva di Desalu che ha scavalcato il Canada, ha resistito alla Giamaica e ha offerto a Tortu la possibilità di affrontare la retta finale partendo dal secondo posto.
Tortu poi ha completato la rimonta in 8″8, sopravanzando di un centesimo il britannico. Tortu ha raggiunto la velocità massima di 41,3 chilometri orari, secondo solo al Canada di Grasse con 41,7.
IL RESTO DELLA GIORNATA
Nel pomeriggio e in serata sono arrivate le medaglie per l’Italia di questa giornata.
Bronzo nel taekwondo 80 Kg per Simone Alessio. L’Italia sale a 34 medaglie.
Vittoria Guazzini e Chiara Consonni vincono l’oro nel ciclismo su pista e regalano all’Italia l’undicesimo oro. Superati gli ori di Tokyo.
VITTORIA… CHIARAAAAAAAAAAAA 🥇#ItaliaTeam @Federciclismo #Paris2024 pic.twitter.com/0WOSjJob1E
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 9, 2024
Sofia Raffaeli ha conquistato un bronzo storico, per l’Italia si tratta della prima medaglia nella ginnastica ritmica individuale. Ha pagato qualche imprecisione, ma è riuscita a vincere comunque a fare la storia. L’italiana ha chiuso con il punteggio totale di 136.300 punti, dietro alla tedesca Varfolomeev e alla bulgara Kaleyn.
ATOMICAAAAAAAAAAAAAAAA 🤩#ItaliaTeam @Federginnastica pic.twitter.com/CCBiUjNCJZ
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 9, 2024
Anche Antonino Pizzolato regala una medaglia all’Italia. Bronzo nel sollevamento pesi 89 Kg, come a Tokyo.
ERCOLEEEEEEEEEEEEEE 💪#ItaliaTeam @federpesistica #Paris2024 pic.twitter.com/RSFFD4MWTC
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 9, 2024
Niente da fare per il volley maschile. La Nazionale di De Giorgi battuta dagli Stati Uniti in tre set in una partita serratissima.