Da Ansa. “Un’eventuale sospensione della Figc renderebbe incompatibile l’Italia quale Paese co-ospitante della fase finale del Campionato Europeo Uefa 2032”
Fifa e Uefa avvertono la Figc. Con una lettera inviata alla Federcalcio, Fifa e Uefa hanno ammonito l’Italia per l’emendamento Mulé al decreto legge relativo allo sport che stravolge l’organizzazione federale esistente. L’Ansa ha diffuso alcune parole della lettera in questione.
Fifa e Uefa ammoniscono ancora la Figc
Nella lettera si legge:
“Se dovesse essere adottato e reso esecutivo nella sua formulazione originale, o anche in una nuova con sostanzialmente gli elementi trattati, non ci sarebbe altra scelta che sottoporre la questione agli organi competenti per l’esame di misure, inclusa un’eventuale sospensione della Figc. Che tra l’altro renderebbe incompatibile l’Italia quale Paese co-ospitante della fase finale del Campionato Europeo Uefa 2032“.
“In realtà la lettera di Fifa e Uefa in arriva a pochi giorni dalla scelta del ministro Abodi di accantonare l’emendamento Mulé con l’obiettivo di rimodularlo negli aspetti più controversi relativi ai rapporti tra Leghe professionistiche e Federazioni e all’autonomia della giustizia sportiva rispetto a quella amministrativa”, specifica Sportmediaset.
Gravina: «Fifa e Uefa vogliono che si torni indietro sull’Agenzia perché viola l’autonomia dello sport»
Gravina, presidente della Figc, ha fatto sapere che Fifa e Uefa hanno mandato un’email per chiedere che si spinga il governo a fare dei passi indietro sull’Agenzia di controllo dei conti delle società professionistiche. Ne ha parlato in Commissione cultura.
Ne ha parlato in Commissione cultura. Le dichiarazioni riportate dall’Ansa.
«Ieri è arrivata un’email di Uefa e Fifa, molto severa. Ci invita a fare pressione sull’autorità di governo a affinché si torni indietro su questo provvedimento che viola autonomia sport».