ilNapolista

Stati Uniti fuori dalla Copa America: Pulisic invita l’arbitro a festeggiare con gli uruguaiani

Il direttore di gara gli nega la stretta di mano a fine gara. Tante decisioni discutibili del peruviano Ortega, tra cui il gol di Olivera.

Stati Uniti fuori dalla Copa America: Pulisic invita l’arbitro a festeggiare con gli uruguaiani
KANSAS CITY, MISSOURI - JULY 01: Christian Pulisic of United States argues with Referee Kevin Ortega during the CONMEBOL Copa America 2024 Group C match between United States and Uruguay at GEHA Field at Arrowhead Stadium on July 01, 2024 in Kansas City, Missouri. Jamie Squire/Getty Images/AFP (Photo by JAMIE SQUIRE / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Questa notte, con una sconfitta per 1-0 contro l’Uruguay, gli Stati Uniti sono stati eliminati dalla Copa America nella fase a gironi. Ricordiamo che il torneo si sta svolgendo proprio nel Paese a stelle e strisce.

In gol al 66esimo il terzino del Napoli Mathias Olivera.

Un arbitraggio discutibile manda a casa gli Stati Uniti dalla Copa America

Dubbia la posizione del gol di Olivera, ma in generale un arbitraggio discutibile durante il match. Il Guardian riporta:

Olivera sembrava essere in fuorigioco sul colpo di testa iniziale di Araujo (respinto poi dal portiere), ma il gol è stato confermato dopo la revisione al Var. Nonostante una formazione che comprendeva calciatori come Christian Pulisic, Weston McKennie e Tyler Adams, gli Stati Uniti non sono riusciti nemmeno a eguagliare la loro ultima apparizione in Copa América, quando persero contro l’Argentina in semifinale nel 2016. Anche le decisioni dell’arbitro peruviano Kevin Ortega sono state molto discutibili: per esempio, ha ammonito lo statunitense Richards dopo un fallo, ma ha fatto continuare l’azione agli uruguaiani, mentre i calciatori degli Stati Uniti si erano fermati; il secondo “errore” è arrivato quando ha dato vantaggio su un’azione degli Usa, per poi fischiare in ritardo e chiamare un calcio di punizione. «Sono cose da calcio amatoriale» ha dichiarato il difensore Robinson dopo la partita.  

Rmc Sport racconta dell’episodio a fine partita che ha fatto ancora più infuriare gli Stati Uniti:

Christian Pulisic ha ironicamente invitato arbitro e guardalinee ad andare a festeggiare la vittoria con gli uruguaiani prima di dirigersi verso di loro per andarli a salutare. Il direttore di gara ha così rifiutato la stretta di mano del giocatore.

ilnapolista © riproduzione riservata